Drogato al volante, l'attore omicida era senza patente: sospesa due volte

Drogato al volante, l'attore omicida era senza patente: sospesa due volte
Domenica 25 Giugno 2017, 14:46 - Ultimo agg. 18:33
3 Minuti di Lettura

Si disperava e urlava, incredulo per quello che aveva fatto. Così l'attore Domenico Diele è apparso a Ferdinando Giordano, ex del Grande Fratello 11, il primo a transitare sul luogo dell'incidente provocato dall'attore che aveva, pochi attimi prima, investito e ucciso la 48enne Ilaria Dilillo. Nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle due, Giordano stava rientrando a Salerno insieme con un amico. Alla guida c'era proprio lui quando, a un centinaio di metri dallo svincolo autostradale di Montecorvino Pugliano, ha intravisto un corpo a terra. Era quello della signora Dilillo, tamponata mentre viaggiava a bordo del suo scooter dall'attore senese di origini, ma trapiantato da tempo a Roma, in zona per le riprese del film 'Una vita spericolatà del regista Marco Ponti.

Diele, volto emergente del cinema e della fiction, ha recitato in diverse pellicole, tra cui 'Acab', e in numerose serie di successo della tv, come 'Don Matteo' e '1992' e '1993'. Subito dopo l'incidente, Diele è stato portato all'ospedale per gli accertamenti di rito ed è risultato positivo sia ai cannabinoidi che agli oppiacei. È anche emerso che Diele non potesse guidare, in quanto la sua patente era stata sospesa per un precedente problema di utilizzo di stupefacenti. 


Dopo aver investito e ucciso Ilaria Dilillo dovrà rispondere di omicidio stradale aggravato: domani l'udienza di convalida dell'arresto. Diele guidava senza patente perché gli era stata sospesa una prima volta nel 2009 e poi di nuovo nel 2016 perché scoperto alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.

Secondo l'avvocato Jacopo Pensa, intervistato dal Corriere della Sera, Diele rischia una pena alta. «Con la nuova legge, la pena va da 8 a 12 anni. Che sono aumentati fino a un terzo nel caso in cui il conducente abbia la patente revocata o sospesa» dice Pensa.

Il massimo della pena a cui potrà essere condannato è quindi 16 anni? «Sì, però bisogna tener conto che se opta per il rito abbreviato, cosa molto probabile, avrà diritto allo sconto di un terzo della pena. Potrebbe avere un'ulteriore riduzione risarcendo il danno». Fra quanti anni potrà uscire? «Nella migliore delle ipotesi, se ci sarà buona condotta, può usufruire dei primi permessi premio fra cinque anni. Dopo altri due anni avrà la possibilità di chiedere l'affidamento in prova ai servizi sociali e uscire definitivamente dal carcere».

«Mi hanno rovinato l'esistenza. Era l'unica persona che mi rimaneva, l'unico sostegno. Adesso è venuto meno e io ora sono finito». È disperato, ai microfoni della Tgr Rai, Nicola Dilillo, appuntato dei carabinieri in congedo, padre di Ilaria, la donna di 48 anni investita e uccisa dall'auto guidata dall'attore Domenico Diele. Recentemente era morta la moglie dell'uomo, rimasto ora solo. «Questi 16 anni di carcere di cui si parla - aggiunge disilluso - sono solo nell'immaginario. Ci sono sempre i cavilli e le attenuanti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA