Dal Cilento arriva «Piantala!»
il kit del contadino fai-da-te

Il Kit "Piantala!" per la coltivazione indoor del fagiolo
Il Kit "Piantala!" per la coltivazione indoor del fagiolo
di Ernesto Rocco
Domenica 29 Gennaio 2017, 12:29
1 Minuto di Lettura
Nel Cilento nasce "Piantala" un kit completo per la coltivazione indoor del fagiolo della Regina, una varietà autoctona che conserva la biodiversità del territorio e che è oggetto di recupero da parte di un gruppo di giovani di Montano Antilia. 

Presentato per la prima volta lo scorso dicembre alla Fondazione Alario in occasione del convegno internazionale The Benevolent Bean in the Mediterranean Diet, il progetto è il frutto della sinergia tra la nascente start-up C.L.O.E., la cooperativa sociale Effetto Rete e il KIBSlab - Centro sperimentale sviluppo competenze CRM e servizi avanzati di Ascea. 

“Piantala!” è anche un’esortazione e un invito a diventare custodi della diffusione degli antichi saperi e delle sementi, valore identitario di un territorio. La particolarità di questo progetto risiede nel fatto che il possessore del kit potrà geolocalizzare i semi piantati, ovvero registrarli in rete e renderli visibili a tutti in modo smart e innovativo attraverso una Bean Map. In questo modo sarà possibile condividere con gli utenti della rete i contenuti multimediali legati alla vita della piantina stessa: immagini, video e suggerimenti che confluiscono in una vera e propria Bean Community. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA