«Considerazioni sul Design», il genio Sadler in cattedra al Campus di Fisciano

«Considerazioni sul Design», il genio Sadler in cattedra al Campus di Fisciano
di Ciro Manzolillo
Martedì 7 Marzo 2017, 13:02
2 Minuti di Lettura
Marc Sadler: uno dei maggiori geni del design arriva all'Università degli Studi di Salerno per la Lectio Magistralis «Considerazioni sul Design», a cura del professore Enrico Sicignano, a lui dedicata dal Dipartimento di Ingegneria Civile nell'Aula H alle 11,30 di mercoledì 8 marzo 2017.

Sadler, oggi cittadino milanese ma austriaco di nascita e francese di adozione come fra l'altro suggerisce la «c» in luogo della «k» nella scrittura del suo nome di battesimo, si rivolgerà agli studenti, innanzitutto per rendere il significato di quella che è stata ed è la sua esperienza di questo settore, il design. Un'esperienza umana e professionale, personalissima come può essere soltanto in relazione alla maturità di un talento naturale, e vissuta da globetrotter negli Stati Uniti, Asia, Italia.

Realizzazioni di successo su scala mondiale, cult che segnano iconicamente le epoche che le videro nascere, e progetti per il futuro. Da ricordare, per esempio, il primo scarpone da sci in materiale termoplastico interamente riciclabile, messo a punto nei primi anni Settanta e industrializzato dall'italiana Caber e poi Lotto di cui sarà responsabile settoriale per anni. E scarponi a scafo simmetrico, per molto tempo i più venduti; e sci, racchette da tennis, mazze da golt e via dicendo.

Sadler approda all'Ateneo di Fisciano nell'ambito della didattica dei corsi di Architettura Tecnica - Architettura e Composi_zione Architettonica - Storia dell'Architettura. Dopo i saluti del Rettore, Aurelio Tommasetti, interverranno il Presidente della Facoltà di Ingegneria, Angelo Marcelli, i coordinatori dei corsi di dottorato, Ciro Faella e Giulio Erberto Cantarella, nonché il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Vincenzo Piluso. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA