Anche il cimitero diventa 2.0:
in un'app la mappa dei loculi

Anche il cimitero diventa 2.0: in un'app la mappa dei loculi
di Ernesto Rocco
Sabato 24 Febbraio 2018, 06:35 - Ultimo agg. 08:31
1 Minuto di Lettura
Arriva il cimitero 2.0. In considerazione della crescita del paese, anche il camposanto si è ingrandito e per i visitatori riuscire a trovare il luogo dove riposa il caro defunto può essere una impresa. Ecco perché il Comune ha deciso di adeguarsi. Presto arriverà un’app attraverso cui sarà possibile l’individuazione immediata delle tipologie di sepolture (loculi, ossari, campi) e dei nominativi dei fruitori. 

Un sistema a servizio non solo di chi visita il cimitero, ma anche dei dipendenti. «Ad oggi - evidenziano dal Comune - la mappatura planimetrica dell’area cimiteriale, i registri relativi alle sepolture ed alle concessioni ad ogni pratica inerenti i servizi cimiteriali, è presente solo in forma cartacea. Tuttavia ormai risulta indispensabile procedere con un censimento delle salme tumulate e un riaccertamento puntuale delle concessioni rilasciate, nonché dei permessi di seppellimento delle inumazioni e delle traslazione». Tutto ciò verrà fatto in modo informatizzato, per essere «a passo con i tempi». 

Di qui la decisione di creare un database informatico, che consenta in tempi rapidissimi l’individuazione delle tipologie di sepoltura e dei nominativi dei fruitori. Un servizio innovativo che da un lato velocizzerà i servizi consentendo un miglioramento della tempistica dello smaltimento delle pratiche e dall’altro garantirà ai cittadini di interagire velocemente e in modo diretto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA