Campania: casi di Epatite C
in aumento (stimati 10mila)

Campania: casi di Epatite C in aumento (stimati 10mila)
Lunedì 16 Ottobre 2017, 13:02
3 Minuti di Lettura
La Campania è la regione che sta trattando il più alto numero di persone affette da Epatite C in rapporto alla popolazione: sono oltre 10mila i pazienti attualmente in cura. In termini assoluti rimane in testa la Lombardia. I nuovi farmaci permettono di curare questi pazienti, ma in virtù di questi numeri lo sforzo richiesto è notevole. "Come in tutta Italia - spiega Antonio Chirianni, Direttore Dipartimento Malattie Infettive ed Urgenze Infettivologiche - Azienda Ospedaliera Ospedali dei Colli "Monaldi-Cotugno-CTO" Napoli - recentemente anche la Campania ha affrontato un aumento di casi di epatite A, che ha coinvolto principalmente la popolazione omosessuale, includendo anche soggetti non a rischio. Ne risultano affette alcune centinaia di persone".


IL CONGRESSO
Si apre stasera il XVI Congresso Nazionale SIMIT, che si svolge a Salerno, presso G.H. Salerno sino al 18 ottobre. Durante i lavori saranno approfonditi temi correlati alla cura e trattamento dell'HIV, casi di epatite B, l'importanza dell'aderenza ai farmaci, l'attualità con le vaccinazioni, e i recenti esempi di malaria e di chikungunya, verificatesi in Italia. "Anche quest’anno il nostro Congresso Nazionale, in accordo con la mission della nostra Società, rappresenta un momento di confronto su tutte le tematiche e i problemi più attuali che coinvolgono la nostra disciplina a livello nazionale e, talvolta, mondiale. Fornisce un momento di riflessione tra vecchie e nuove generazioni di specialisti, non solo di infettivologi, ma di tutti i professionisti che afferiscono ad altre discipline ma che sono coinvolti in una visione moderna della gestione multidisciplinare delle infezioni".


LE ALTRE INFEZIONI IN CAMPANIA
Negli ultimi mesi si è registrato un maggior numero di casi di tubercolosi, con un aumento di circa il 15-20%. "Molti soggetti vengono da altri paesi - spiega il Dott. Chirianni - questa patologia infatti è strettamente connessa alle condizioni socioeconomiche della popolazione e per questo è particolarmente diffusa in alcune zone dell’Africa. È presente anche in diversi paesi dell’Est e non è ancora debellata in Italia. Complessivamente, dunque, si crea un quadro preoccupante, dove il fenomeno migratorio contribuisce ad aumentare i numeri e ad acuire il fenomeno". LE

INFEZIONI BATTERICHE
Le malattie infettive sono imprevedibili, ma c’è un problema destinato ad essere al centro dell’attenzione nei prossimi mesi: le infezioni batteriche. "Le forme gravi di queste infezioni negli ospedali italiani - conclude il Dott. Chirianni - incidono nel 50% dei ricoveri in malattie infettive".


DOVE RIVOLGERSI
L’ospedale Cotugno di Napoli, destinato esclusivamente alle malattie infettive, è la principale struttura di riferimento a livello regionale.
Ci sono poi le varie divisioni di malattie infettive nei vari capoluoghi di provincia oltre alle due sedi universitarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA