Due bombe in meno di 24 ore:
terrore e giallo a Cava de' Tirreni

Due bombe in meno di 24 ore: terrore e giallo a Cava de' Tirreni
di Simona Chiariello
Sabato 16 Dicembre 2017, 06:40 - Ultimo agg. 06:50
2 Minuti di Lettura
CAVA DE' TIRRENI - Mezzanotte e dieci: un potentissimo ordigno esplode davanti al portone d’ingresso di un palazzo in via Vittorio Veneto. La potenza del materiale esplosivo è tale da sventrare l’atrio e danneggiare la vetrina del vicino negozio di macelleria di Aldo Trezza, presidente della Confesercenti. Per fortuna nessuno passava nei paraggi. Non ci sono feriti, ma l’attentato ha creato paura e choc in tutta la città e non solo tra i residenti del rione.

Neanche ventiquattr’ore prima una bomba carta è esplosa davanti al mobilificio Senatore a Santa Lucia, distruggendo l’intero negozio. C’è un legame tra i due episodi dinamitardi? E, soprattutto, a chi è rivolto l’avvertimento in via Veneto? A questa domanda stanno cercando di dare una risposta gli agenti del commissariato di polizia, diretti dal vicequestore Marzia Morricone. Secondo le prime ricostruzioni, non si tratta di una bomba carta o comunque di un ordigno rudimentale. Gli attentatori avrebbero usato un materiale esplosivo più potente - c’è chi ipotizza il tritolo, ma gli inquirenti non confermano - quindi l’attentato non potrebbe essere ricondotto ad una bravata.

Sembra del tutto anomalo anche l’orario, visto che a mezzanotte ci sono ancora molte persone in strada. Dai primi accertamenti, sembra che nessuno dei condomini abbia un profilo da possibile bersaglio: nel palazzo vivono professionisti, operai e pensionati. Gli inquirenti hanno sequestrato le immagini del sistema di videosorveglianza di un negozio della zona. Nei filmati si vedrebbero due ragazzi con il volto scoperto e un berretto in testa intenti a piazzare l’ordigno. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA