Battipaglia come Castel Volturno:
​rifiuti sul litorale dopo la mareggiata

Battipaglia come Castel Volturno: rifiuti sul litorale dopo la mareggiata
di Marco Di Bello
Giovedì 22 Marzo 2018, 20:32
1 Minuto di Lettura
Il litorale Battipaglia come le spiaggie Castel Volturno. È la denuncia che arriva da alcuni operatori di strutture ricettive lungo la costa battipagliese. A dimostrarlo, alcune fotografie che mostrano la ricca presenza di rifiuti nei pressi della foce del fiume Tusciano.

Una delle aree più inquinate dell’area, infatti, coincide proprio con lo sbocco a mare del corso d’acqua che attraversa la città di Battipaglia. Complice la mareggiata che, proprio l’altra notte, ha colpito duramente il litorale salernitano, sulla costa si potevano rintracciare rifiuti di ogni genere. Taniche di plastica, bottiglie dell’acqua, contenitori per piantine usate da vivai e agricoltori. Un paesaggio spettrale, fra l’altro testimoniato anche dalle analisi dell’Arpac e della Goletta verde di Legambiente. Proprio in prossimità della foce del Tusciano, si rintracciano i livelli più alti di inquinamento. Una condizione causata certamente dagli sversamenti abusivi che avvengono nel fiume. Lo dimostrano i repentini cambi di colore che, negli ultimi tempi, hanno subito le acque fluviali.

L’inquinamento, però, è anche dettato dai rifiuti. E, l’approssimarsi della stagione estiva, impone un rapido intervento prima dell’apertura delle strutture ricettive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA