Paura a Battipaglia: il cornicione
penzola dalla scuola Fiorentino

Paura a Battipaglia: il cornicione penzola dalla scuola Fiorentino
di Marco Di Bello
Martedì 13 Marzo 2018, 16:32
2 Minuti di Lettura
L’immagine è di quelle che fanno accapponare la pelle. Un pezzo del cornicione della scuola media inferiore Fiorentino, che penzola pericolosamente sul cortile della scuola. A segnalare la situazione di pericolo è un cittadino battipagliese, che abita a poca distanza dall’istituto scolastico.

Sul gruppo “Sei di Battipaglia… il vero!”, infatti, Sergio Pizzuti ha segnalato - e successivamente raggiunto privatamente confermato - di aver segnalato la circostanza: «Ieri ho segnalato a una docente della scuola media inferiore statale Fiorentino del distacco della protezione del cornicione di metallo - scrive Pizzuto - neanche a transennare l’area interessata soprattutto oggi che c’è vento». Una condizione, tuttavia, che non dovrebbe poter ferire gli alunni: «La circostanza è stata segnalata al Comune il 26 febbraio - spiega il dirigente scolastico, Dario Palo - è stato chiesto di perimetrare la zona e spicconare il cornicione. In ogni caso, né gli alunni né i docenti hanno accesso all’area». Dopo qualche ritardo, comunque, gli operai comunali sono arrivati sul posto proprio oggi pomeriggio, come confermato anche da Pizzuti.

La situazione, comunque, nasconde un problema ben più grande: «Il tetto della scuola ha delle infiltrazioni, che mi hanno costretto a chiudere già cinque aule - ha rivelato il dirigente scolastico - il progetto di rifacimento, a quel che so, è stato fatto e spero che i lavori vengano fatti in estate». Come spiegato da Palo, infatti, la Fiorentino è l’istituto più vecchio della città e, dopo quarant’anni, richiede una manutenzione straordinaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA