Auto di De Luca contromano, ​affondo M5S: «Deve chiarire»

Auto di De Luca contromano, affondo M5S: «Deve chiarire»
di Carmen Incisivo
Giovedì 21 Settembre 2017, 10:52
2 Minuti di Lettura
Non si placano le polemiche sul provvedimento speciale che, a Salerno, permette ai veicoli di forze di polizia di imboccare contromano una traversina del rione Carmine che il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, utilizza abitualmente per far ritorno a casa e che venerdì scorso ha provocato un incidente a una ragazza che viaggiava a bordo del proprio scooter. Mentre a Salerno le opposizioni promettono di sollevare il caso in Consiglio comunale anticipando che chiederanno la rimozione della cartellonistica che, nei fatti, accorda la deroga alle prescrizioni del codice della strada, a Roma gli esponenti del Movimento 5 Stelle annunciano che porteranno il caso in Parlamento. «Ho depositato oggi un'interrogazione parlamentare a risposta scritta che mira a fare chiarezza su questa vicenda - conferma il deputato salernitano Angelo Tofalo - Il suo autista è un ex vigile urbano, passato alle dipendenze della Regione. Uno status che gli permette ancora oggi che il primo cittadino è diventato governatore di procedere contro corrente, ma non contra legem. I normali cittadini di Salerno dovrebbero preoccuparsi ogni volta, senza preavviso, dell'eventuale passaggio del presidente? Prima De Luca e poi i cittadini, questo sembra l'unico articolo del codice della strada in vigore a Salerno. Ma questa storia deve finire. Entro 48 ore sapremo se l'interrogazione è stata accolta e, ci auguriamo, venga resa pubblica nel giro di una settimana così da approfondire tutto». 
 
 

Intanto viene fuori l'ormai famoso provvedimento dall'ufficio traffico del Comune di Salerno che, il 20 novembre del 2008, autorizzò il transito contromano dei veicoli di polizia in via Giovanni Negri. A seguito di un apposito sopralluogo si ritenne «opportuno procedere all'istituzione del doppio senso di circolazione per tutti i veicoli delle forze di polizia in via Giovanni Negri si legge nel documento - al fine di consentire a detti automezzi provenienti dal centro cittadino e diretti verso Fratte, di transitare attraverso via Lanzalone già a senso unico di circolazione con direzione di marcia mare-monti», ciò per consentire «ai veicoli di evitare, in particolar modo durante le ore di punta, il tortuoso transito veicolare attraverso via Manganario». Così come viene fuori un documento che riguarda la persona che era alla guida dell'auto di servizio non un'auto blu del presidente. Claudio Postiglione, vigile urbano di professione, è ufficialmente stato nominato responsabile presso la segreteria del presidente della giunta regionale, addetto ai «rapporti con strutture regionali ed istituzioni locali». 

Il provvedimento, contenuto nel decreto presidenziale di giunta n. 65 del 10 marzo 2016, è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Campania il 14 marzo 2016. L'incarico non dovrebbe avere oneri per l'amministrazione regionale ed ha una durata uguale a quella del mandato presidenziale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA