Nasce a Salerno lo sportello per attrarre investimenti

L'assessore Roberto De Luca
L'assessore Roberto De Luca
di Giovanna Di Giorgio
Domenica 23 Luglio 2017, 18:20
2 Minuti di Lettura
Bisognerà attendere ancora un po', ma la via è ormai tracciata. Il Comune di Salerno avrà a breve lo Sportello per l’attrazione degli investimenti. L'iter è stato definito questa mattina, in occasione di un incontro tra l'assessore comunale al bilancio Roberto De Luca e l'assessore regionale allo sviluppo Amedeo Lepore.

«Attiveremo un front office in grado di accompagnare e sostenere ogni idea insediativa nel territorio di Salerno - spiega De Luca junior - accelerando le procedure amministrative e le interlocuzioni con i vari soggetti pubblici e privati coinvolti». Lo sportello, infatti, cercherà di attrarre investimenti con azioni di branding e marketing territoriale: un vero e proprio “road show” permanente per mettere in risalto le opportunità di investimento presenti sul territorio. Previsti anche azioni di PR e incontri con la stampa specializzata, con particolare attenzione a soggetti stranieri. L'obiettivo è quello di ripopolare la zona industriale, attraendo in primis imprese che generino prodotti a elevato valore aggiunto in diversi settori: IT, design, biomedicale, farmaceutico, software, agroalimentare, biotecnologie, manifattura 4.0. Grande attenzione sarà dedicata anche all’intera filiera turistica.
 
Il Comune darà così vita a un vero e proprio desk per offrire supporto agli investitori dal punto di vista dei percorsi amministrativi, delle possibilità di reperire eventuali contributi, del tutoraggio e dell’after care per interventi strategici. L’obiettivo è creare una struttura di coordinamento che coinvolga anche altri Comuni, un progetto/pilota per la gestione delle problematiche relative alle attività produttive e alla creazione di opportunità e sinergie per imprese già presenti e per le start up. In quest'ottica, domani l'assessore De Luca incontrerà l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri. Al centro dell'incotro, il rilancio dell’Incubatore d’impresa di via Pastore a Salerno, nei pressi dell’ex cementificio. L'intento è quello di potenziare la struttura esistente ma anche e soprattutto d'inserirla nell’ambito della rete degli incubatori certificati in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA