Roma, emergenza siccità: al via vertice Acea Regione

Un momento del vertice di ieri sera in Campidoglio
Un momento del vertice di ieri sera in Campidoglio
Mercoledì 26 Luglio 2017, 15:37 - Ultimo agg. 17:23
2 Minuti di Lettura

Al via il nuovo vertice con la Regione Lazio e Acea. Il presidente di Acea Ato 2 Paolo Saccani e l'assessore alle Infrastrutture del Lazio Fabio Refrigeri sono arrivati nella sede della autorità di bacino. Si tratta di una riunione dell'osservatorio permanente sugli usi idrici dell'Appennino centrale, già prevista, ma particolarmente attesa vista la crisi idrica in corso e le soluzioni allo studio per scongiurare il razionamento dell'acqua a Roma. In forse la partecipazione del ministro all'Ambiente Gian Luca Galletti, impegnato in un'audizione. «Stiamo lavorando - ha detto entrando Refrigeri - Speriamo di trovare soluzioni per il bene dei cittadino di Roma e del Lazio».

«E' chiaro che l'obiettivo del Governo è non creare problemi ai cittadini di Roma e tutelare il lago di Bracciano, stiamo lavorando su questo e spero in un accordo nelle prossime ore tra Regione, Acea e Comune di Roma», ha affermato il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, interpellato sulla crisi idrica della Capitale a margine di un'audizione alla Camera. «Intanto - ha annunciato il Ministro - abbiamo dato mandato a Carabinieri, Forestali e Noe di individuare gli allacci abusivi al lago e abbiamo idea che ce ne siano parecchì. Galletti ricorda che in questi casi il giudice può applicare le sanzioni previste per gli eco-reati, con 'pene fino a 15 annì, e che 'con il concorso di tante piccole cose, insiemè si può uscire da un'emergenza che, ha puntualizzato, 'deve servire per fare in modo che queste cose non capitino più e che sia l'occasione, una volta per tutte, per mettere le cose a posto a Roma».

Il Ministro ha segnalato che la vicenda
«danneggia Roma e l'Italia, finita così sui giornali». Secondo Galletti si dovranno effettuare gli interventi infrastrutturali che non sono stati fatti negli ultimi venti annì. Galletti ha concluso ribadendo «a me sta a cuore mettere il lago in sicurezza e salvaguardare i cittadini di Roma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA