Pasqua nella Capitale, musei gratuiti e negozi aperti

Pasqua nella Capitale, musei gratuiti e negozi aperti
Domenica 1 Aprile 2018, 09:56 - Ultimo agg. 3 Aprile, 08:32
4 Minuti di Lettura

Ci sarà il sole, la bella notizia. E i romani avranno speso sui 70/80 euro a famiglia per questa Pasqua, molti scegliendo di andare a pranzo fuori, altri rimanendo a casa ma evitando di mangiare l'agnello. Una Festa blindata, specie nei luoghi di maggiore interesse religioso e artistico. Con ricadute sulla viabilità cittadina e limitazioni alla circolazione. Oggi alle 10 riflettori puntati sulla celebrazione della messa e benedizione Urbi et Orbi in piazza San Pietro. E domani, dalle 12, sempre in piazza San Pietro, recita della preghiera Regina Coeli. La Città Eterna ha già superato la prova Via Crucis, in campo per l'allerta terrorismo e il piano sicurezza della Questura, circa 10mila agenti in 5 giorni, dislocati soprattutto tra Vaticano e Colosseo. A supporto dell'attività delle pattuglie ordinarie, in campo i reparti speciali di polizia e carabinieri.

A disposizione di romani e turisti saranno aperti e gratuiti molti musei e aree archeologiche, anch'essi sotto la lente d'ingrandimento come i luoghi di culto, dalle basiliche alle moschee.
Giorni di massima allerta, dove l'area del centro storico, dal Colosseo al Vaticano, sarà trasformata in una green zone dove non sarà possibile effettuare alcuna manifestazione. Per motivi di ordine pubblico, anche in considerazione dello scenario internazionale, la Questura di Roma ha disposto un piano di sicurezza straordinario. Vietata anche la circolazione dei mezzi pesanti all'interno dell'area. Controlli estesi anche a litorale e Castelli.

Sicurezza
Varchi d'accesso e metal detector
Varchi d’accesso e metal detector. È quanto prevede il piano sicurezza, 7 i varchi controllati con metal detector per l’area di San Pietro dove sono previsti sbarramenti con i blindati e vie di fuga ad hoc. In campo anche i reparti speciali di polizia e carabinieri, con le unità antiterrorismo e i nuclei informativi “in ascolto”. Lo stato di massima sicurezza per la messa di Pasqua sarà mantenuto per l’Angelus di domani. Sorvegliata speciale la “green zone” in centro. «Ogni singolo agente è determinante», dice il questore Guido Marino. Bonifiche già avviate, sotto controllo stazioni, aeroporti, aree archeologiche musei, basiliche, centri commerciali. In campo 10 mila agenti. Controlli Polstrada sulle direttrici per parchi e mare, mèta di gite fuori porta.


Trasporti
Linee deviate e isole pedonali

A Pasqua e a Pasquetta come sempre via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale per l’intera giornata. La prima a essere deviata è la linea n2. Cambio di percorso per i collegamenti 51, 75, 85, 87, 118 e, di notte, n2. Le linee 51, 85 e 87, direzione Centro (largo Chigi; Termini; Lepanto metro A), tra piazza del Colosseo e piazza Venezia, devieranno in via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via Luigi Petroselli e via del Teatro Marcello. I bus di 85 e 87 passano anche per via dei Cerchi.
Gli appuntamenti religiosi avranno un impatto significativo in particolare sulla viabilità intorno a Vaticano, Borgo, Prati e centro storico.


Commercio
Serrande alzate, scioperi in agguato

Serrande alzate per lo shopping.
O quasi. Molte le aperture annunciate, specie in centro e nelle vie dello shopping, ma potranno essere messe a rischio dagli scioperi dei lavoratori indetti da più sigle sindacali, in nome del diritto alle festività. La Rinascente, in via del Tritone, domani, sarà accessibile fino alle 23. La sede in piazza Fiume fino alle 21. Porte aperte a Pasquetta anche nei centri commerciali, da Porta di Roma a Romaest. A Valmontone Outlet, domani, le esibizioni del Circo Bianco. Nessun problema per il settore food. Supermercati, da Carrefour a Simply, sono fruibili, alcuni h24, in più quartieri. E oltre il 90% dei ristoranti rimarrà aperto oggi e domani, nella maggior parte dei casi con menu speciali per le feste. 


Cultura
Musei gratuiti, aperture extra

Porte aperte nei musei oggi e domani. Dal Colosseo al Maxxi, da Palazzo Barberini fino a Ostia antica, l’ingresso ad aree archeologiche, monumenti e musei statali è assicurato sia oggi, gratuitamente, sia straordinariamente domani. Nessuna chiusura per i musei Civici, oggi gratuiti per i residenti a Roma e nella città metropolitana, e domani straordinariamente aperti: nelle giornate di festa, gli spazi ospitano concerti, visite guidate, laboratori. Accessibile “L’Ara com’era”. Aperto Palazzo delle Esposizioni, con 3 mostre, “Cesare Tacchi. Una retrospettiva”, “Human+. Il futuro della nostra specie”, “La mela di Magritte”. Prolungato fino alle 23 l’orario di “Dc Super Heroes” di Nathan Sawaya a Palazzo degli Esami. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA