Trump, scambio di doni con Papa Francesco: Bergoglio gli regala enciclica sull'ambiente

Trump, scambio di doni con Papa Francesco: Bergoglio gli regala enciclica sull'ambiente
Mercoledì 24 Maggio 2017, 11:03 - Ultimo agg. 17:59
2 Minuti di Lettura
Scambio di doni fra Papa Francesco e il presidente Usa. In occasione del colloquio, durato una quarantina di minuti, nella Sala della Biblioteca dell'appartamento pontificio, Trump ha consegnato al Papa un cofanetto di libri di Martin Luther King, lo storico leader per i diritti civili afroamericano, premio Nobel per la Pace, assassinato a Memphis il 4 aprile 1968: «Questo è un regalo per Lei, credo che le piaceranno», ha detto il presidente.

Il Papa ha quindi donato a Trump medaglione con il ramo di ulivo che unisce la pietra divisa, dopo avergli spiegato che esso rappresenta un «simbolo di pace»: «Questo glielo regalo perché lei sia strumento di pace». «Abbiamo bisogno di pace», gli ha risposto il presidente americano. Francesco ha regalato a Trump anche tre libri: "Amoris laetitia", l'esortazione apostolica sulla famiglia; "Evangelii Gaudium", il documento del Pontificato e l'enciclica sull'ambiente "Laudato sii" che tratta «la cura della nostra casa comune: l'ambiente».

Melania Trump si è presentata all'incontro con il Papa con un rosario stretto in mano, e ha chiesto a Francesco di benedirlo.
Il pontefice ha subito tracciato il segno della croce sulle mani della First Lady. Dopo lo scambio di regali ufficiali, il Papa ha benedetto anche altri rosari che gli sono stati portati su un vassoio e alla fine ha donato a tutti i presenti la medaglia del pontificato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA