Suora lo accusa di stupro, vescovo rimosso dal Papa

Suora lo accusa di stupro, vescovo rimosso dal Papa
Suora lo accusa di stupro, vescovo rimosso dal Papa
di Mario Fabbroni
Venerdì 21 Settembre 2018, 05:01 - Ultimo agg. 18:27
2 Minuti di Lettura
Il caos è mondiale. America Latina, Olanda, Asia, Stati Uniti, Australia e ora anche l'India. Pedofilia e stupri stanno travolgendo la Chiesa, arrivando a scuotere il Vaticano. Ieri l'ultimo caso, con Papa Francesco costretto a rimuovere immediatamente un vescovo accusato addirittura di aver violentato sessualmente una suora, L'infamante provvedimento è scattato a carico di monsignor Franco Mulakkal, vescovo di Jalandhar in India, che una suora indica come autore di ripetuti abusi ai suoi danni.
L'alto prelato è stato messo sotto torchio da parte delle autorità inquirenti ed è stato sostituito da monsignor Angelo Rufino Gracias, ausiliare emerito dell'Arcidiocesi di Bombay.
Il momento è delicato. Al punto che allarma il tweet che proprio ieri Papa Francesco ha lanciato sull'account ufficiale dopo la messa a Casa Santa Marta: «Chiediamo a Gesù che protegga sempre la nostra Chiesa, che la protegga con la sua misericordia, donando il suo perdono a ognuno di noi. #SantaMarta».
Ma la svolta probabilmente arriverà nel prossimo mese di febbraio, quando il Pontefice ha voluto in Vaticano i capi delle Conferenze episcopali di tutto il mondo per arginare la piaga della pedofilia. Anticipa infatti il segretario generale della Conferenza episcopale della Colombia e vescovo ausiliare di Medellín, mons. Elkin Fernando Alvarez Botero: «Realizzeremo cose concrete, non solo per affrontare i problemi ma soprattutto per fare prevenzione nella tutela delle vittime. Il Papa è stato chiaro nel dire che la Chiesa deve seguire la linea della tolleranza zero in questi casi».
riproduzione riservata ®
© RIPRODUZIONE RISERVATA