Sophie, la bimba cieca che ha incontrato il Papa sfrattata dalla sua spiaggia

Sophie, la bimba cieca che ha incontrato il Papa ha perso la sua spiaggia
Sophie, la bimba cieca che ha incontrato il Papa ha perso la sua spiaggia
Mercoledì 5 Aprile 2017, 12:57 - Ultimo agg. 14:51
2 Minuti di Lettura
Sophie Gallo ha nove anni ed è cieca, ma è sveglia e molto attiva: nonostante l'ipovedenza, frequenta con profitto l'istituto romano di Sant'Alessio e pratica tanti sport, dallo sci nautico al judo, passando per atletica e surf. Lo scorso venerdì ha incontrato Papa Francesco, che a sorpresa era giunto in visita all'istituto, e gli ha anche parlato in cinese, dal momento che ha imparato un po' di mandarino dalla compagna di banco. La sua vita e quella della sua famiglia, però, non è la stessa dal 10 dicembre 2015.

La famiglia di Sophie, infatti, da generazioni vive a Campo di Mare, una frazione di Cerveteri (Roma), e pratica diverse attività. Il papà della bimba, Massimo, ha 50 anni e oltre ad aver fatto il carabiniere e il pescatore aveva aperto uno stabilimento pensato a misura per la sua piccola. Come riporta il Corriere della Sera, dopo un contenzioso con una società confinante, la Ostilia, si è visto sfrattato da un tribunale a causa della linea demaniale che taglia a metà la spiaggia. Senza stabilimento, Massimo si è rimesso in mare per pescare ma non rinuncia alla spiaggia sua e della sua piccola: «Era l'unico posto dove si sentiva davvero al sicuro, ha un legame unico col mare».

Il prossimo 12 settembre ci sarà la discussione del ricorso in appello di Massimo Gallo, che non nasconde tutta la propria amarezza: «Da giovane ho fatto il carabiniere a Palermo accanto a Falcone e Borsellino, ora ho dovuto vedere altri carabinieri mettere i sigilli a una parte dello stabilimento. Sono anche stato minacciato da uomini incappucciati con una pistola e nessuno mi ha aiutato. La spiaggia è demaniale, c'è una concessione che io continuo a pagare fino al 2020».
© RIPRODUZIONE RISERVATA