Lotta ai pedofili, il Papa rilancia la commissione dopo il caso napoletano

Lotta ai pedofili, il Papa rilancia la commissione dopo il caso napoletano
di Franca Giansoldati
Domenica 18 Febbraio 2018, 09:11 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 10:27
4 Minuti di Lettura

Un colpo di qua, una aggiustata di là. Papa Francesco alle prese con la linea anti-pedofilia prova a muoversi in varie direzioni. Il fenomeno è globale e forse non sempre viene affrontato in modo omogeneo. In questi giorni Bergoglio ha inviato in Cile una persona di sua fiducia, una specie di 007, monsignor Charles Scicluna, per fare luce su un vescovo accusato di avere insabbiato un terribile caso di abusi. Poi, di seguito, ha dato disposizioni alla Congregazione della Fede di riprendere in mano il dossier relativo alle vicende di un sacerdote di Napoli, nel quartiere Ponticelli, dove vent'anni fa sarebbero stati consumati gli abusi su più bambini. Un fascicolo gestito nel 2010 dalla diocesi napoletana, ritornato nel 2014 alla diocesi napoletana e poi da questa rimandato a Roma, dove è stato archiviato nel 2016.

Infine, proprio ieri mattina, il Papa ha annunciato l'avvio della fase numero due della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, un importante organismo che aveva voluto nel 2014 ma che poi, cammin facendo, aveva avuto un po' di problemi ed era stato fatto scadere nel dicembre scorso, probabilmente a seguito di una feroce polemica interna sollevata dalle due ex vittime che ne facevano parte, l'irlandese Marie Collins e l'australiano Peter Saunders. Entrambi si erano dimessi per evidenti divergenze con la Congregazione per la Dottrina della Fede. Visioni e strategie opposte. Per Collins e Saunders prima di tutelare le istituzioni bisognava mettere al centro le persone ferite, traumatizzate, rovinate dagli abusi. Cosa che non sempre veniva fatta. Inoltre lamentavano anche la mancata collaborazione con la curia per istituire un apposito tribunale riservato a giudicare i vescovi insabbiatori e abilitato a valutare il loro grado di responsabilità davanti alle vittime. Un tema delicatissimo che, pian piano, ha finito per mandare a pezzi la commissione.
 
Papa Francesco davanti a tante critiche ha reagito, sollecitando la fase due, e rinnovando la decaduta Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. Ieri mattina c'è stato l'annuncio ufficiale: è formata da 16 membri di diversa nazionalità, tra giuristi, psicologi, ex ambasciatori, storici. L'unico italiano inserito è Ernesto Caffo, fondatore di Telefono Azzurro e garante della voce delle vittime. A guidare la squadra è ancora il cardinale americano Sean O'Malley, il porporato che aveva criticato Francesco perché in Cile non aveva ascoltato le vittime, non le aveva ricevute ma, anzi, le aveva persino offese dicendo che se non avevano delle prove erano solo dei calunniatori. Uno scivolone involontario al quale Francesco aveva dovuto rimediare chiedendo scusa.

La commissione starà in carica altri tre anni e riprenderà il lavoro già iniziato. «Dovremo assistere le chiese locali di tutto il mondo nei loro sforzi di proteggere dalle ferite tutti i bambini, i giovani e gli adulti vulnerabili» ha spiegato O'Malley. La prima riunione è fissata per il mese di aprile con un incontro con un gruppo di vittime. L'obiettivo è di istituire un dialogo continuativo con i sopravvissuti da tutto il mondo allo scopo di creare un «Gruppo Consultivo Internazionale di Sopravvissuti». Marie Collins su Twitter ha però polemizzato la scelta di non confermare i vecchi membri. «Perché non confermare i membri volenterosi e lasciarli tornare ai progetti importanti su cui stavano lavorando alla fine del primo trimestre? Invece nuove persone che iniziano da zero!».

Poco dopo un nuovo tweet: «Si tratta di una domanda retorica, so la risposta». A suo parere la linea della tolleranza zero in Vaticano fa fatica ad essere accettata e messa in pratica. Che il problema sia ben più esteso di quanto non sembri non resta che la cronaca di tutti i giorni: proprio ieri una notizia che arrivava da Città del Messico, sull'arresto di un prete che abusava di una bambina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA