Pedofilia, papa Francesco: «Come può un prete causare tanto male?»

Pedofilia, papa Francesco: «Come può un prete causare tanto male?»
Lunedì 13 Febbraio 2017, 12:04 - Ultimo agg. 13:26
2 Minuti di Lettura
Un messaggio di stupore e di indignazione quello di papa Francesco che si esprime sul tema dei preti pedofili. "Come può un prete, al servizio di Cristo e della sua Chiesa, arrivare a causare tanto male? Come può aver consacrato la sua vita per condurre i bambini a Dio, e finire invece per divorarli in quello che ho chiamato un 'sacrificio diabolico' che distrugge sia la vittima sia la vita della Chiesa? Alcune vittime sono arrivate fino al suicidio. Questi morti pesano sul mio cuore, sulla mia coscienza e su quella di tutta la Chiesa. Alle loro famiglie porgo i miei sentimenti di amore e di dolore e, umilmente, chiedo perdono". Così Papa Francesco nella prefazione del libro 'La perdono padre' dove Daniel Pittet racconta gli abusi subiti da un sacerdote, con cui il quotidiano 'La Repubblica' apre oggi.

"Abbiamo dichiarato che è nostro dovere far prova di severità estrema con i sacerdoti che tradiscono la loro missione, e con la loro gerarchia, vescovi o cardinali, che li proteggesse, come già è successo in passato - spiega il Papa - Ringrazio Daniel perché le testimonianze come la sua abbattono il muro di silenzio che soffocava gli scandali e le sofferenze, fanno luce su una terribile zona d’ombra nella vita della Chiesa. Aprono la strada a una giusta riparazione e alla grazia della riconciliazione, e aiutano anche i pedofili a prendere coscienza delle terribili conseguenze delle loro azioni".

"Prego per Daniel - aggiunge Bergoglio - e per tutti coloro che, come lui, sono stati feriti nella loro innocenza, perché Dio li risollevi e li guarisca, e dia a noi tutti il suo perdono e la sua misericordia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA