Vatileaks, il Papa concede la grazia
a monsignor Vallejo Balda:
passò alla stampa documenti riservati

Vatileaks, il Papa concede la grazia a monsignor Vallejo Balda: passò alla stampa documenti riservati
di Franca Giansoldati
Martedì 20 Dicembre 2016, 20:14 - Ultimo agg. 22 Dicembre, 19:10
2 Minuti di Lettura

Città del Vaticano - Finito il Giubileo della Misericordia, alla vigilia di Natale, il Papa ha deciso di firmare il provvedimento di grazia per il sacerdote spagnolo Lucio Ángel Vallejo Balda. Era stato condannato a 18 mesi di prigione e detenuto dall'ottobre 2015 in Vaticano (poi passato ai domiciliari) per avere passato alla stampa alcuni documenti riservati della Santa Sede. Un po' di tempo fa Vallejo Balda aveva mandato a Papa Francesco una lettera con la richiesta di perdono.
 

 


Il sacerdote spagnolo ha ottenuto la grazia proprio come Paolo Gabriele, maggiordomo di Benedetto XVI, anch’egli condannato a 18 mesi di prigione per i primi Vatileaks. La notizia del provvedimento di clemenza è arrivato come un dono di Natale. "Considerato che Vallejo Balda ha già scontato oltre la metà della pena - si legge in una nota - Papa Francesco gli ha concesso il beneficio della liberazione condizionale". Si tratta di un provvedimento che gli permette di riacquistare la libertà anche se la pena non è estinta.

Vallejo Balda ha lasciato il carcere questa sera. Nello stesso tempo è stato licenziato e allontanato da ogni tipo di lavoro in curia e rispedito in Spagna, nella sua diocesi di origine, ad Astorga. E' possibile che trascorrerà un periodo di riflessione in un monastero in preghiera e silenzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA