Papa Francesco: «Il mio pontificato sarà breve», la profezia in un film di Sky

Papa Francesco: «Il mio pontificato sarà breve», la profezia in un film di Sky
di Franca Giansoldati
Sabato 10 Dicembre 2016, 18:03 - Ultimo agg. 12 Dicembre, 12:28
2 Minuti di Lettura

CITTA' DEL VATICANO - In occasione degli 80 anni di Papa Francesco -  che festeggerà il prossimo 17 dicembre - Sky Atlantic ha realizzato un film con le immagini più toccanti registrate in questi anni di pontificato. In questo gigantesco patchwork sono state inserite anche le frasi più curiose pronunciate da Bergoglio durante alcune interviste televisive rilasciate a Televisa e alla Vanguardia. Alla giornalista messicana Alazraki, Francesco confessava con spontaneità la sua difficoltà di prospettiva: «Io ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve, 4, 5 anni. È come una sensazione un po' vaga... magari non è così? ma ho come la sensazione che  il Signore mi ha messo qui per poco tempo. Però è una  sensazione, per questo lascio sempre le possibilità aperte». In un’altra intervista spiegava la sua ritrosia a mostrare le proprie emozioni in pubblico. «A me succede - raccontava ancora il Pontefice - che quando provo delle emozioni mi chiudo  e la cosa si cucina a fuoco lento, no? E poi appare. Io mi  difendo molto dalle emozioni perché... non so...per pudore,  pudore machista...non so...».

Il filmato raccoglie anche immagini sui momenti più intensi dei viaggi. L’arrivo allo stadio in Brasile, la messa sui luoghi del tifone, nelle Filippine, la visita alle favelas brasiliane, il viaggio ad Assisi e il pranzo consumato nel refettorio della Caritas con una ventina di barboni e migranti. L’ospite più piccolo era appena nato e il Papa, alla mamma, chiese quanto avesse. “Un mese”. Francesco commosso volle benedire il piccolo. Il film mostra la freschezza di un Papa fuori dagli schemi, allergico al cerimoniale. «E’ più facile trattare con un terrorista che con uno del protocollo». Un uomo pieno di humor e di allegria, capace di entrare in empatia con i suoi interlocutori, dal Capo di Stato al senza tetto. «A Buenos Aires ero sempre in strada. Cambiare di abito mi costa un po’ però uno poi
si abitua. L’unica cosa che mi piacerebbe è poter uscire un giorno senza che nessuno mi riconosca e poter andare in una pizzeria a mangiare una pizza». Il film andrà in onda domenica 11 dicembre alle 23.15 su Sky Atlantic HD.

© RIPRODUZIONE RISERVATA