Papa Francesco compie 80 anni:
ecco come fargli gli auguri sui social

Papa Francesco compie 80 anni
Papa Francesco compie 80 anni
Martedì 13 Dicembre 2016, 17:39 - Ultimo agg. 14 Dicembre, 12:02
3 Minuti di Lettura
Ottanta candeline. Una messa alle 8 di mattina con i cardinali che vivono a Roma nella Cappella Paolina: sarà questo l'unico 'fuoriprogramma' per il giorno del suo compleanno. Papa Francesco compirà 80 anni sabato 17 dicembre. Ma per lui sarà una giornata «normale», come le altre, fitta di impegni, incontri, udienze. E sempre sabato, anche se non è prevista la presenza del Pontefice, si terrà in Vaticano il concerto di beneficenza con Claudio Baglioni. Già raccolti 500mila euro per sostenere l'ospedale di Bangui, in Centrafrica, e costruire un oratorio a Norcia, colpita dal terremoto che ha devastato il Centro Italia.
 


Ma il compleanno di Francesco quest'anno diventa anche social. Il Vaticano ha infatti lanciato per l'occasione un'hashtag: #Pontifex80. Ma soprattutto sarà possibile, per chiunque lo vorrà, inviare direttamente i propri auguri a Papa Francesco con una mail. L'indirizzo italiano è PapaFrancesco80 vatican.va ma indirizzi elettronici dedicati sono stati aperti anche per chi vuole fare gli auguri in spagnolo, portoghese, inglese, francese, tedesco, polacco. Come per twitter c'è un canale dedicato anche agli amanti della lingua di Cicerone: chi vorrà fare gli auguri al Papa in latino potrà usare l'indirizzo Papafranciscus80 vatican.va. Già da qualche giorno si era registrata una mobilitazione per aiutare la gente a comunicare il proprio pensiero affettuoso a Papa Francesco.
 


La prima a muoversi era stata Famiglia Cristiana che da mesi sta raccogliendo messaggi, pensieri, disegni. Anche Civiltà Cattolica dedica uno spazio speciale al compleanno del Papa con un intervento di chi Francesco lo conosce bene per essere stato suo portavoce fino allo scorso mese di luglio, padre Federico Lombardi («Un leader di statura mondiale», è il titolo). Intanto sabato si terra in Vaticano il concerto di beneficenza con uno dei cantautori più amati dal pubblico italiano, Claudio Baglioni. «L'idea - ha raccontato a Radio Vaticana - nasce da una proposta di Papa Francesco, e casualmente corrisponde anche al giorno del suo ottantesimo compleanno, il 17 dicembre. Papa Francesco ha aperto il Giubileo della Misericordia a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana; e visitando l'ospedale ha trovato questa struttura in condizioni piuttosto critiche.
 


Lì poi era con il comandante Domenico Giani, il capo della Gendarmeria» e così è nata l'idea del concerto. Poi è arrivata l'emergenza terremoto e si è deciso di destinare una parte del ricavato anche per la ricostruzione di un'opera e la scelta è caduta sull'oratorio di Norcia. «Abbiamo riempito la sala e siamo fieri - ha confidato Baglioni - perché siamo già in grado di poter consegnare una cifra molto importante, pari a 500mila euro. Però contiamo di poter aumentare questa somma attraverso un numero solidale, il 45523, facendo il quale si possono donare 2 euro, mandando un sms, o 5-10 euro chiamando da rete fissa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA