Clima, sconcerto in Vaticano per la decisione di Trump

Clima, sconcerto in Vaticano per la decisione di Trump
di Franca Giansoldati
Venerdì 2 Giugno 2017, 10:40 - Ultimo agg. 17:49
2 Minuti di Lettura
Città del Vaticano Sconcerto, preoccupazione, inquietudine. Sono i sentimenti che si registrano stamattina in Vaticano, a vari livelli, dopo la dichiarazione netta del presidente Donald Trump di accantonare gli accordi sul clima siglati a Parigi. «Tutto si può rinegoziare». «Io penso ai lavoratori di Pittsburgh».

«L'America viene prima». Una dichiarazione di intenti che, di sicuro, non può non preoccupare Papa Francesco considerando i colloqui avuti con il Presidente americano sul tema della necessità di contenere l'inquinamento, i livelli di anidride carbonica nell'aria, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse, quando lo aveva ricevuto in Vaticano, la scorsa settimana. Gli aveva anche regalato il testo della Laudato Si, consigliandogli la lettura della prima enciclica dedicata all'emergenza ambientale, una sorta di Sos planetario declinato dal punto di vista della morale cattolica. La sensibilizzazione del peccato ambientale per non compromettere il futuro delle giovani generazioni.

In fondo l'uomo è solo il custode della Natura. L'intervento del Presidente Trump fatto ieri nel cortile della Casa Bianca ha avuto l'effetto di una doccia scozzese. I primi a reagire, portavoce di un dissenso ampio e trasversale nel mondo cattolico, sono i vescovi americani. Il loro comunicato è di una inusitata durezza ed è stato concordato con la Santa Sede. «La conferenza dei vescovi americani, assieme a Papa Francesco e l'intero mondo cattolico hanno costantemente sostenuto gli accordi di Parigi come un importante meccanismo internazionale per promuovere la causa ambientale e mitigare i cambiamenti climatici. La decisione del Presidente Trump di non onorare gli impegni americani di Parigi è profondamente preoccupante. Le Scritture affermano i valori di prendersi cura della creazione e tutelarle in modo solidale (…)». Cosa accadrà ora è difficile da prevedere ma di sicuro il mondo cattolico (Papa compreso) non pare intenzionato a restare alla finestra.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA