Unicredit, #cashlessgeneration2:
premiata anche scuola napoletana

Unicredit, #cashlessgeneration2: premiata anche scuola napoletana
Venerdì 19 Maggio 2017, 16:15
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Si è svolta oggi a Milano, alla GreenHouse di UniCredit Pavilion, la manifestazione conclusiva di #cashlessgeneration2, il percorso realizzato da UniCredit nell’ambito di In-formati, il programma nazionale di educazione bancaria e finanziaria lanciato dalla banca nel 2011. Nel corso dell’evento – seguito in diretta streaming sulla piattaforma WeSchool da centinaia di studenti di istituti superiori e università di tutta Italia – sono stati premiati i vincitori del contest associato al progetto, consistente nella realizzazione di videosul tema dell’utilizzo sicuro degli strumenti di pagamento da parte dei giovani.
La scuola secondaria di secondo grado statale Ipsar Rossini Bagnoli di Napoli ha ricevuto la menzione speciale della giuria per la miglior efficacia comunicativa rispetto al target.

A moderare l’incontro è stato Dario Prunotto, responsabile Territorial Development & Relations di UniCredit, con la partecipazione di Roberto Tascini,  presidente Adoc (Associazione Difesa Orientamento Consumatori), Silvio Santini, Responsabile Group Brand Management di UniCredit, e Luca Scotto Di Carlo, Executive Creative Partner dell'agenzia M&C Saatchi.

Il progetto #cashlessgeneration2 è stato ideato da UniCredit  in collaborazione con l’Adoc, partner di Noi&UniCredit (il programma di collaborazione tra UniCredit e 12 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale), con il coinvolgimento di oltre 13.500 studenti di 230 istituti superiori e di 10 università in Italia. I partecipanti al progetto sono stati coinvolti attraverso le più diverse modalità didattiche: dalle lezioni in aula tenute dal personale della banca ai percorsi di e-learning fruiti dagli studenti sulla piattaforma digitale WeSchool realizzata da OilProject (la più grande digital school italiana) e integrati con gamification associata ai temi trattati. Importante è stato anche il coinvolgimento attivo dei docenti degli istituti partecipanti, grazie a lezioni realizzate dalla Fondazione Golinelli, specializzata in educazione, formazione e cultura delle nuove generazioni, sul tema del project based learning.

Il contest lanciato da #cashlessgeneration2 – basato sulla realizzazione di video per promuovere l'utilizzo sicuro degli strumenti di pagamento da parte dei giovani – ha quindi permesso ai partecipanti di associare alla crescita delle competenze finanziarie lo sviluppo di skills spendibili nel mercato del lavoro quali il team working, il video making e la comunicazione digitale. Durante l’evento conclusivo di oggi sono stati premiati dalla giuria – presieduta da Roberto Tascini, presidente Adoc – i due migliori video: il primo è stato realizzato dall’Istituto tecnico Marco Polo di Verona, vincitore per la categoria scuole superiori; il secondo, invece, dalla Luiss Guido Carli di Roma, vincitore per la categoria Università. Sono state inoltre conferite le menzioni speciali della giuria all’Istituto Tecnico Germano Sommeiller di Torino per la miglior regia; alla scuola secondaria di secondo grado statale Ipsar Rossini Bagnoli di Napoli per la miglior efficacia comunicativa rispetto al target; al liceo scientifico Jacopone da Todi di Perugia per la miglior produzione; all’Istituto di Istruzione Superiore Gaetano Salvemini di Palermo per la migliore idea creativa e l’interpretazione; al liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Milano per la miglior comunicazione sui vantaggi della moneta elettronica.
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