Lo sport sale in cattedra: in arrivo altri 12mila prof di ginnastica

Lo sport sale in cattedra: in arrivo altri 12mila prof di ginnastica
di Lorena Loiacono
Domenica 21 Ottobre 2018, 08:30 - Ultimo agg. 14:29
3 Minuti di Lettura
Lo sport sale in cattedra o, meglio, va in palestra: nelle scuole elementari arrivano 12mila docenti specializzati in educazione fisica, che potenzieranno l'attività motoria nelle classi dei più piccoli. E lo sport allora entra nelle scuole dalla porta principale, conquistando maggiore importanza. Ma bisogna fare i conti anche con l'edilizia degli istituti: ad oggi, infatti, sono ancora troppi quelli che hanno palestre che cadono a pezzi. E quasi una scuola su tre non ha la palestra.

In un contesto simile si inserisce il progetto promosso dal ministro all'istruzione Marco Bussetti, che iniziò la sua carriera nella scuola proprio come insegnante di educazione fisica, che punta a dare dignità allo sport in ambito scolastico. L'obiettivo è quello di aprire le palestre degli istituti anche nel pomeriggio e durante le vacanze per creare punti di aggregazione per i ragazzi e, allo stesso tempo, di conoscenza pratica delle attività motorie. Saranno dodicimila i nuovi esperti di educazione fisica e potranno essere selezionati sia tra i laureati in scienze motorie sia tra i docenti che sono abilitati all'insegnamento alle elementari e in possesso di competenze certificate nelle attività motorie.
 
Veri e propri maestri di educazione fisica ai quali verrà destinata una classe di concorso specifica e un concorso ad hoc, per creare centri sportivi scolastici e affidare loro attività extracurricolari. Al momento però non è ancora stato deciso come verranno assunti, con quale qualifica. «Credo che il punto - spiega il ministro Bussetti - non sia l'inquadramento o l'orario curricolare. Il cuore della questione è che abbiamo il dovere di ridare allo sport la giusta dimensione nella formazione dell'individuo. È arrivato il momento di riconsegnare alla scuola la sua missione educativa anche nell'ambito dell'attività motoria: è questa la sfida. Puntiamo a inserire veri maestri di educazione fisica. E consentire agli istituti, nel pomeriggio e durante le vacanze, di diventare centri sportivi scolastici». In un secondo momento nelle scuole potrebbero arrivare anche docenti di inglese e musica che, proprio come per i docenti di educazione fisica, porteranno avanti lezioni pomeridiane o nella pausa estiva. «Dobbiamo fare delle scuole seconde case per i nostri studenti - sottolinea Bussetti - ben vengano quindi aperture anche oltre l'orario curricolare per potenziare competenze, per socializzare, per vivere gli istituti. Per far sì che i giovani possano imparare a suonare uno strumento, migliorare la conoscenza di una lingua straniera, praticare uno sport.

Ma per fare sport serve un locale e delle attrezzature adeguate. E non tutte le scuole ne sono provviste. Un segno chiaro di quanto l'attività sportiva negli istituti sia stata messa da parte fino ad oggi. In base al XV Rapporto sulla sicurezza delle scuole, realizzato da Cittadinanzattiva, risulta infatti che non tutte le scuole sono dotate di palestre: quasi una su tre, il 28%, non ce l'ha. E quando c'è, la palestra non è proprio come dovrebbe essere: il 37% presenta infatti muffe, infiltrazioni o altri segni di fatiscenza. Brutti voti anche per la pulizia che scarseggia almeno in una scuola su 4: la polvere è presente nel 29% delle palestre, la sporcizia nel 25% e i cattivi odori nel 21%. Anche sul fronte della sicurezza le bocciature non mancano: il 27% non ha le porte antipanico, una su 4 ha le finestre rotte e il 22% ha impianti elettrici danneggiati. Non solo, una palestra su 3 non ha gli arredi a norma.

È partita la circolare del Miur rivolta agli Uffici scolastici regionali con cui si stabilisce che vanno revocate le immissioni in ruolo di tutti i diplomati magistrali destinatari di sentenze negative che stanno arrivando dopo la decisione del Consiglio di Stato del dicembre 2017 che ha chiuso loro le porte delle GaE, le graduatorie ad esaurimento, ovvero l'accesso al ruolo. Al tempo stesso il dicastero di viale Trastevere ha stabilito nella circolare che ai maestri a cui venga notificata la sentenza il contratto di lavoro venga trasformato in contratto a tempo determinato fino al 30 giugno. Allo stesso tempo Bussetti ha avviato le procedure concorsuali straordinarie per il concorso che mira a risolvere il nodo delle diplomate magistrali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA