Il ministro Fedeli: alle università
fondi ordinari oltre i sette miliardi

Il ministro Fedeli: alle università fondi ordinari oltre i sette miliardi
Sabato 18 Febbraio 2017, 14:59
2 Minuti di Lettura
Nel 2017 il Fondo di finanziamento ordinario delle Università italiane supererà i 7 miliardi, con un incremento dovuto alla somma degli interventi per il diritto allo studio, l'orientamento e la ricerca di base (rivolto a ricercatori e ad associati), mentre nel 2018 la somma sarà di 7,3 miliardi, +4,2% rispetto al 2017 e +6,1% rispetto al 2016, grazie all'afflusso di ulteriori risorse». Lo ha detto il ministro dell' Università e la ricerca Valeria Fedeli, inaugurando a Napoli l'anno accademico dell'Università Parthenope. «In questo modo - ha aggiunto il ministro - il Fondo di finanziamento ordinario tornerà a sfiorare la quota di 7,4 miliardi di euro del 2009».

«Tra poche settimane - ha confermato la titolare del Miur - si concluderanno i due piani straordinari di assunzioni varati con la Legge di Stabilità 2016, per 861 ricercatori universitari, 216 ricercatori negli Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal Miur, e per le chiamate dei professori di I fascia negli Atenei italiani.
Nel corso del 2017 - ha detto ancora il ministro dell' Università - come prevede la Legge di Bilancio 2017, saranno completate la regolamentazione e la commissione per dare seguito al progetto di finanziamento per i migliori dipartimenti universitari, i cosiddetti 180 "dipartimenti di eccellenza"
». Si tratta - per il ministro - di «un nuovo "piano straordinario" per i giovani ricercatori. Che, insieme ai precedenti provvedimenti sulla liberalizzazione del turnover consentirà, per almeno il 25% dei fondi, di assumere nuovi figure a tempo determinato. Inoltre fino al 70% delle risorse disponibili, inclusi i punti-organico necessari, potranno essere impiegate per assumere personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA