Digital Kids, esperimenti e giochi per i bimbi di Ponticelli

Digital Kids, esperimenti e giochi per i bimbi di Ponticelli
di Mariagiovanna Capone
Mercoledì 17 Ottobre 2018, 19:47
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L’Istituto Comprensivo «70 Marino – Santa Rosa» di Ponticelli ha partecipato al progetto «FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti», in rete con Palermo, Reggio Emilia e Teramo. Obiettivo quello di potenziare l’accesso ai nidi e alle scuole dell’infanzia per bambini 0/6 anni e di costruire una comunità educante in grado di portare a una ridefinizione delle politiche educative nei territori coinvolti Il progetto, con una rete di 20 partner sul territorio nazionale, vede come capofila Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi. I partner di Napoli sono tre: l’Istituto Comprensivo «70 Marino - Santa Rosa di Ponticelli», l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli, l’associazione Atelier Remida Campania.

Dopo il primo incontro territoriale è stato organizzato «Digital Kids» (16 e 17 ottobre) al plesso Lotto O (via Bronzi di Riace), che prevede sia una riflessione sui contenuti e sulle finalità del progetto, sia un workshop digitale destinato ai bambini compresi nella fascia d’età 3-6 anni. «In collaborazione con gli atelieristi e le pedagogiste della Fondazione Reggio Children, cercheremo di indagare sul rapporto esistente tra i bambini più piccoli e la tecnologia, invitando docenti, genitori, operatori, associazioni a condividere conoscenze, relazioni, spazi, percorsi didattici inediti e innovativi». «Digital Kids» intende sollecitare curiosità, aprire nuovi scenari, porsi domande, partendo dalla possibilità creativa dei materiali di scarto, dal realizzare originali esperimenti scientifici, dal conoscere laboratori elettronici, giocattoli educativi, software e attrezzi digitali. Scoprendo che l’interazione tra creatività, scienze e tecnologia costituisce un approccio moderno all’apprendimento anche nella prima infanzia.

Previsti sia una conversazione attorno ai contenuti e alle finalità educative dell’incontro territoriale, raccogliendo i diversi contributi dei partner e di altri soggetti/associazioni, sia l’allestimento degli ambienti digitali, seguito da un workshop di formazione per insegnanti e genitori sull’atelier digitale. Il secondo giorno si svolgerà l’attività digitale vera e propria per bambini della scuola dell’infanzia e alle prime classi della scuola primaria, accompagnati dagli esperti e dai docenti; nel pomeriggio, «Digital Kids» diventerà uno spazio aperto al territorio invitando famiglie e bambini, operatori delle associazioni, docenti di altre scuole, a conoscere il mondo digitale e le nuove prassi pedagogiche.
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