Concorso-scuola: domani alle 14 lo stop alle domande on line | Scarica il bando

Concorso-scuola: domani alle 14 lo stop alle domande on line | Scarica il bando
Martedì 29 Marzo 2016, 15:33 - Ultimo agg. 20:22
2 Minuti di Lettura

Stanno per scadere i termini per la presentazione delle domande per partecipare al concorso per diventare docenti indetto dal Miur. C'è tempo fino a domani alle 14. Le domande vanno inoltrare telematicamente iscrivendosi al sito istanze on line

In palio ci sono 63.712 posti  (tra scuola dell'infanzia e primaria, secondaria e sostegno) che verrano assegnati nel corso del triennio 2016/2018. Per la scuola dell'infanzia la Regione con più posti disponibili è la Lombardia (865) seguita a ruota dalla Campania (809).  Per la primaria in Lombardia ci sono 3.351 posti e in Campania 1.604. Nella secondaria la regione leader per la quantità di posti messi a bando resta la Lombardia per quasi tutte le classi di concorso. Per il sostegno ci sono 304 posti nella scuola dell'infanzia, 3.799 nella primaria e 975 nella secondaria.

Fino al venerdì di Pasqua erano state inoltrate  89mila domande a cui vanno sommate 70mila ancora da inviare definitivamente. Ma secondo il ministero dell'istruzione i dati sono in cambiamento e molte altre richieste di partecipazone sono state inoltrate nelle ultime ore. 

Al concorso possono accedere solo i docenti già in possesso dell'abilitazione, ma molti aspiranti docenti privi del titolo stanno già preparando il ricorso: ventimila le richieste già pervenute all'Anief, l'associazione che per prima si è rivolta ai tribunali amministrativi. Già nella scorsa tornata concorsuale i docenti non abilitati l'hanno spuntata ottenendo di partecipare alle prove. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA