«Visite mediche gratuite
regalate dalla Banca solidale»

«Visite mediche gratuite regalate dalla Banca solidale»
Martedì 23 Maggio 2017, 15:31
2 Minuti di Lettura
Ispirandosi alla tradizione napoletana del “caffè sospeso”, i ragazzi di ScegliereSalute, startup pugliese di Health Italia, lanciano per la prima volta in Italia una campagna per offrire visite mediche specialistiche e prestazioni sanitarie gratuite a chi ne ha bisogno. La "Banca delle Visite" è una piattaforma web che raccoglie donazioni di privati ed aziende in favore di altri cittadini bisognosi e associazioni di volontariato. Basti dire che nel 2016, secondo il Censis, ben 11 milioni di italiani non hanno potuto sostenere la spesa necessaria per la loro salute ed hanno rinunciato alle cure a causa delle difficoltà economiche.

«Alla base del progetto c’è la volontà di aiutare chi non può permettersi una visita medica a pagamento, chi non può attendere i tempi del servizio sanitario pubblico, chi ha bisogno di cure immediate», spiega Giuseppe Lorusso, cofondatore della startup ScegliereSalute, che ha lanciato nel 2015 un portale per raccogliere le recensioni su ospedali e strutture sanitarie pubbliche e private, sul modello TripAdvisor.

Collegandosi al portale www.sceglieresalute.it/Donazioni, ciascuno potrà acquistare una visita medica/prestazione sanitaria presente in un elenco, oppure donare una somma di denaro libera che concorrerà, assieme alle altre donazioni in denaro, all’acquisto di visite o prestazioni sanitarie. Le prestazioni sanitarie acquistate o le somme di denaro raccolte verranno “custodite” nella Banca delle Visite. Un cittadino bisognoso, previa registrazione e accettazione delle clausole relative alla normativa sulla privacy, potrà richiedere una delle prestazioni disponibili in Banca. Infine la Banca contatterà il professionista sanitario che eroga la prestazione senza oneri a carico del cittadino richiedente la prestazione medica. Nessuna commissione sarà applicata al servizio, disponibile anche sull’App ScegliereSalute scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play.  
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA