Scoperta nuova zona del cervello: acquisisce informazioni sensoriali e motorie

Scoperta nuova zona del cervello
Scoperta nuova zona del cervello
di Marta Ferraro
Venerdì 23 Novembre 2018, 20:00 - Ultimo agg. 20:59
1 Minuto di Lettura
C'è una zona del cervello umano che ancora non conoscevano. Lo ha assicurato alla rivista Science Alert il neuroscienziato australiano George Paxinos. L'esperto insieme al suo team di lavoro sta lavorando a una nuova mappa dell'anatomia cerebrale. 

Gli scienziati hanno denominato questa zona endorestiform nucleus, che in italiano si può tradurre con l'espressione nucleo endorestiforme. Questa area si occupa dell'acquisizione di informazioni sensoriali e motorie per il mantenimento dell'equilibrio e dei movimenti del corpo. 

I neuroscienziati hanno inventato una nuova tecnica per definire la mappatura del cervello che si basa sull'uso di differenti colori per definirne i tessuti cerebrali. Questa metodologia aiuta a differenziare i gruppi neuronali dalla loro funzione, e contrasta con il modo tradizionale che, invece, li separa in base all'aspetto delle cellule.

Paxinos, che ha scritto 52 libri sulla mappatura del cervello, progetta di continuare a usare questa tecnica di colorazione per cercare nel cervello altri frammenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA