Arriva Kamra, “l'anellino” nella cornea
che fa buttare le lenti da vicino

Arriva Kamra, “l'anellino” nella cornea che fa buttare le lenti da vicino
Lunedì 20 Ottobre 2014, 16:42 - Ultimo agg. 23 Ottobre, 17:23
2 Minuti di Lettura
ROMA Addio occhiali da lettura, arriva un piccolo dispositivo a forma di anello - chiamato Kamra - che si impianta nell'occhio in 15 minuti con anestesia locale, e consente la lettura da vicino senza occhiali, risolvendo di fatto un problema che nel mondo colpisce oltre un miliardo di eprsone: la presbiopia. E' la promessa che arriva da una sperimentazione clinica svolta in vari paesi del mondo e presentata da John Vukich, oftalmologo della University of Wisconsin a Madison.



Il congegno è in fase di approvazione da parte dell'organo regolatorio statunitense Fda, mentre in altri paesi come l'Inghilterra può essere già richiesto ma solo privatamente. La presbiopia è un fenomeno naturale per cui la vista da vicino si offusca, rendendo difficile la messa a fuoco m,entre si legge, si usa il cellulare o si lavora al computer.



E' molto comune con l'avanzare dell'età e dipende dall'elasticità dei movimenti della lente dell'occhio, il cristallino, necessari per mettere a fuoco. Kamra è un anellino di 3,8 millimetri di diametro con un foro centrale che funziona come obiettivo di una amcchina fotografica che allunga o accorcia a seconda della distanza dall'oggetto da mettere a fuoco. Kamra si innesta nella cornea con un semplice intervento che è rimovibile qualora dovessero insorgere dei problemi. Il dispositivo è risultato efficace ai test clinici nell'83% dei pazienti in cui è stato impiantato. Le persone hanno riportato un miglioramento della visione da vicino consistente, tale da permettergli di leggere scritte piccole come quelle di un quotidiano o da consentirgli la guida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA