Fecondazione assistita per single
e lesbiche: la proposta francese

Il governo francese proporrà l'estensione della procreazione medicalmente assistita gratuita a tutte le donne, anche omosessuali e single, come parte della revisione della normativa in materia di bioetica prevista nel 2018. Lo ha annunciato il segretario di Stato per l'uguaglianza tra donne e uomini, Marlène Schiappa. E la notizia è subito rimbalzata sulla stampa online d'Oltralpe. Schiappa ha assicurato che si tratta di «un impegno preso in campagna elettorale» da Emmanuel Macron e che sarà «mantenuto».

In Francia, come in Italia, le tecniche anti-infertilità sono attualmente riservate alle coppie eterosessuali. L'apertura a tutte le donne è una misura di «giustizia sociale», ha sottolineato il segretario di Stato, che aiuterà a porre fine a «una forma di discriminazione contro le donne lesbiche e non sposate» e a una «disuguaglianza» tra coloro che hanno i mezzi finanziari per ricorrere alla Pma all'estero e coloro che non li hanno. Il Comitato consultivo nazionale sulla bioetica si esprimerà a giugno dell'anno prossimo sulla nuova proposta, ma «la Francia è pronta», ha dichiarato il ministro della Sanità Agnès Buzyn.
Martedì 12 Settembre 2017, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 12-09-2017 17:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2017-09-13 12:31:26
Allora in Francia la procreazione assistita toglierà definitivamente le Barbie dal mercato. Ormai la bambola non serve più, ora si gioca direttamente con i bambolotti in carne ed ossa... Pazzesco!!!!!
2017-09-13 08:30:04
non so dove e' finito il mio post volevo dire che io non ho avuto figli per tanti motivi ma non ostecolero' mai una persona gay o non gay o single di adottare o di avere un figlio non ne ho nessun diritto! non sono neanche fatti miei di cosa vuole fare una persona del suo sperma o del suo utero e' suo e se lo gestisce come vuole chi siamo noi a giudicare? perche' giudicare sull amore? una lesbica ed un gay puo' amare il proprio figlio come tu ami il tuo e' chiaro questo? spero di si
2017-09-13 08:25:43
Ok allora assencondiamo anche I caprici di una persona non gay ma che vuole adottare un figlio perche' ha la possibilita; economica di crescerlo, ci sono tante donne in Italia e tanti uomini soli che sentono il desiderio della maternita; o paternita' ma per varie ragione non hanno trovato un partner, quindi se I gay lesbiche ed omosessuali sentono il bisogno della maternita; o paternita' che la legge facility le adozione a singoli e coppie cosi dette eterosessuali. Ma nella mio opinione credo che un bambiuno o bambina abbia bisogno la figura di padre e madre Maschio e femmina per poter crescere come un individuo normale ma ci sono dei ma a volte muore il parterner in una coppia ed il figlio o figlia cresce senza madre o padre la figura la mancanza della materna o paterna potra causare dei trauma nella crescita del fanciullo vedi nella pedagogia per esempio il maschietto dall eta' dei sette anni in un avra bisogno di una figura paterna per formarsi mentre le bambine hanno bisogno di entrambi le figure sia come fortezza e portezioen sia come di amore infond siamo quasi tutti nati inuna famiglia disfunzionale genitori che non vanno daccorod liti divorzi etc pero sono curiosa di sapere fra 20 anni tutti questi bambini nati da coppie gay come cresceranno cosa diventeranno da adulti ?! per ora non posso giudicare aspetteremo a vedere I proghezzi di come diventera' un adulto dopo essere stato cresciuto da due mamme mamma uno e mamma due o da due padre papap 1 e papa 2 gli aline non fanno sesso per moltiplicarsi la li fanno in provetta, e c'e' un altra razza di alieni che la gravidanza dura solo tre mesi pensa che negli anni 50 il neonate nasceva con gli occhi chiusi come I gattini adesso nascono con gli occhi aperti sara' il progresso? sara' la nuova dimensione? O forse il momdo funzionera' cosi gay e poi gay con I figli in provetta vedi gia; nelle coppie cosi dette normali non si sposano piu' e si sposano troppo tardi e possono magari avere un solo pargoletto e cosi la razza uma sta andndo in estinzione? ma I gay volgiono anche loro I figli e falli aver eanche loro I figli infondo qual e' il probome anon sono fatti nostri a si certo la protettivita del bambino ci sono molte mamme eterosessuali che ammazzano I loro figli non credo che una coppia gay che tanto desidera un figlio faccia questo quindi ci sono I pro ed I contro io dico vivi e lascia vivere! non ho avuto figli nella mia vita per tanti motivi ma non ostacolero mai ad una persona di qualunq
2017-09-12 19:07:22
ma certo assecondiamo i capricci di lesbiche e sodomiti, e qualche singolo. i figli si fanno perche si deve fare una famiglia, sono frutto di una unione e dell'amore, non sono animaletti da compagnia o status symbol per ricchi gay. poi per i diritti dei bambini a nessuno importa a nulla che cresceranno senza mamma o papà, una cosa del tutto innaturale contro natura.

QUICKMAP