Ecco cosa succede al cervello subito dopo la morte

Ecco cosa succede al cervello subito dopo la morte
Sabato 11 Marzo 2017, 09:31 - Ultimo agg. 09:39
2 Minuti di Lettura
Il cervello umano potrebbe continuare a funzionare per oltre dieci minuti dopo che il cuore smette di battere. L'incredibile scoperta emerge da uno studio condotto da un team di ricercatori dell'University of Western Ontario in Canada e pubblicato sul Canadian Journal of Neurological Science. Come spiega The Independent i dottori canadesi hanno effettuato una serie di esperimenti su quattro pazienti, due uomini e due donne, dichiarati clinicamente morti. In tre dei quattro casi l'attività cerebrale è terminata con la morte ma per uno di loro il risultato è sorprendente. Nel dettaglio i medici hanno scoperto che il cervello di uno dei quattro pazienti ha continuato a funzionare per oltre dieci minuti dopo la morte.

Per adesso i ricercatori sono cauti e non danno spiegazioni ufficiali tuttavia sono abbastanza sicuri che non ci siano stati problemi tecnici e che quindi che la rilevazione sia giusta.
Secondo il The Telegraph la ricerca apre nuovi interrogativi sulla donazione degli organi appena dopo la morte. Due studi in passato avevano stabilito che l'attività cerebrale termina un minuto dopo la morte. Entrambe le ricerche erano però state effettuate su dei topi da laboratorio e non sarebbero paragonabili a quelle sugli esseri umani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA