Weber (Ppe) attacca M5S-Lega: «Italia troppo indebitata, non giocate con il fuoco». Salvini: pensi alla Germania

Weber (Ppe) attacca M5S-Lega: «Italia troppo indebitata, non giocate con il fuoco». Salvini: pensi alla Germania
Lunedì 21 Maggio 2018, 12:06 - Ultimo agg. 16:36
2 Minuti di Lettura
«State giocando col fuoco perché l'Italia è pesantemente indebitata». Lo afferma il leader dei Popolari europei (Ppe), Manfred Weber, in una dichiarazione ai media tedeschi precisando che «le azioni irrazionali o populiste», da parte del futuro governo targato M5S-Lega «potrebbero provocare una nuova crisi dell'euro». Weber prosegue lanciando «un appello a restare entro i confini della ragione».

«Nella vita di tutti i giorni, non c'è alternativa che lavorare a stretto contatto e in collaborazione con i nostri vicini in Europa», prosegue Weber. «Per questo spero che le persone finiscano per rendersi conto che il populismo diffonde molte bugie e non offre nessuna risposta costruttiva», conclude il leader dei Popolari europei, precisando di «rispettare» comunque il «risultato elettorale» degli italiani.


«Dopo i francesi oggi è il turno delle minacce tedesche: "State giocando con il fuoco perché l'Italia è pesantemente indebitata" dice Manfred Weber, leader dei Popolari europei...Lui pensi alla Germania che al bene degli italiani ci pensiamo noi!». Così Matteo Salvini ribatte su twitter al leader dei Popolari europei.

«Il capogruppo del Ppe Manfred Weber ha perso un'occasione per tacere. Scherza col fuoco chi non rispetta la democrazia e chi vuole calpestare l'esito delle elezioni del 4 marzo cercando di imporre l'ennesimo governo tecnocratico». Così il gruppo M5S al Parlamento europeo in una nota. «Il Movimento 5 Stelle - si legge nel comunicato - è un'occasione di cambiamento per un'Europa che ha deluso i cittadini con politiche di austerity fallimentari e una gestione egoistica dell'immigrazione».

«Ricordiamo a Weber che in tutti i Comuni italiani amministrati dal Movimento 5 Stelle il debito è sceso e gli interventi alle municipalizzate hanno consentito grandi risparmi per i cittadini senza diminuire la qualità dei servizi. Questi risultati sono stati premiati dai cittadini e non saranno le minacce di qualche emissario della Merkel a condizionare le posizioni del futuro governo. Il nostro faro sono i cittadini italiani», aggiunge la delegazione pentastellata al Parlamento europeo.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA