Voto e nuova legge elettorale,
​prove di patto Renzi-Berlusconi

Voto e nuova legge elettorale, prove di patto Renzi-Berlusconi
di Diodato Pirone
Lunedì 16 Gennaio 2017, 10:21 - Ultimo agg. 17 Gennaio, 08:21
2 Minuti di Lettura

Roma.La logica di Matteo Renzi rispetto all'alleanza con Forza Italia è molto chiara: «Evitarla se possibile, farla se necessario». Lo ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano durante la trasmissione In mezz'ora di Lucia Annunziata su RaiTre. Il leader centrista ha sottolineato, inoltre, su Forza Italia, che ora punta a governare con il Pd, «ossia quello che facciamo noi, non c'è chi ha tradito, ma c'è chi ha capito prima». Tanto è bastato ad Alfano per delineare le linee guida della prossima legislatura che saranno scolpite dalle definizione della prossima legge elettorale.

«Renzi sta chiudendo il capitolo della rottamazione - ha detto Alfano riferendosi all'intervista rilasciata ieri dal segretario del Pd a Repubblica - Io sono contento perché adesso non c'è da rottamare ma da costruire. Ora parte la fase della costruzione».

Sulle elezioni, Alfano ha spiegato che il governo Gentiloni «potrà andare avanti fino a che c'è il carburante, senza psicodrammi. Questi primi 30 giorni hanno evidenziato cose positive», ha aggiunto il ministro che ha chiuso il cerchio sottolineando che «ci affidiamo al Presidente della Repubblica».

La partita della legge elettorale è comunque tutta da scrivere. I partiti restano in attesa di capire cosa stabilirà la Corte Costituzionale nella seduta del 24 gennaio sulla validità dell'Italiacum ed in particolare del ballottaggio.
Per questo ieri tatticamente sia Matteo Renzi che Silvio Berlusconi, nel confronto fra le loro interviste (Berlusconi ha parlato al Corriere della Sera) hanno tenuto le carte coperte sulle reali intenzioni rispetto al voto anticipato.
Il leader Pd non ha calcato la mano sulle urne a giugno, che in realtà sono un suo obiettivo prioritario, mentre il leader di Forza Italia ha sostenuto di desiderare il voto «nel più breve tempo possibile», sottolineando però che tecnicamente «i tempi non saranno brevissimi».

In vista dell'avvio delle grandi manovre dopo il 24 gennaio, Renzi è chiarissimo sul suo punto di partenza: il ballottaggio che «è il modo per evitare inciuci, governissimi e larghe intese che non servono al paese» oppure il Mattarellum.


Continua a leggere sul Mattino Digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA