​Unioni civili, il Pd accelera. Renzi: ok definitivo entro il 12 maggio

Unioni civili, il Pd accelera. Renzi: ok definitivo entro il 12 maggio
Lunedì 2 Maggio 2016, 13:30 - Ultimo agg. 3 Maggio, 09:05
1 Minuto di Lettura
Matteo Renzi e il Pd accelerano e, alla Camera, vogliono chiudere in pochi giorni la questione unioni civili. "Tra il 10 e il 12 maggio votiamo le unioni civili, probabilmente con la fiducia", annuncia infatti il premier questa mattina a Firenze.
Il disegno di legge Cirinnà, già votato dal Senato, è ora in comissione Affari costituzionali a Montecitorio e dovrebbe arrvivare in Aula per il rush finale il 9 maggio. L'obiettivo dello stato maggiore del Pd resta quello di approvare il testo senza modifiche in modo da incassarne l'approvazione definitiva da parte del Parlamento entro il 12.

Intanto, sempre alla Camera, i partiti prendono tempo su un altro fronte che per tradizione divide gli schieramenti in modo trasversale: quello della maternità surrogata. Previsto per la settimana scorsa, il voto su un pacchetto di mozioni (una quasi per ogni gruppo) è stato fatto slittare. Il nodo è rappresentato dall'eterogeneità delle posizioni sia all'interno dei Dem, che pure sarebbero vicini a mettere a punto un testo unitario, sia all'interno degli altri gruppi. Complice il calendario dei lavori parlamentari, che subiranno un rallentamento e poi uno vero e proprio stop in vista delle amministrative, sono in molti dunque a scommettere che il tema non sarà affrontato prima delle elezioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA