Tav, presentata la costi-benefici: giudizio negativo. Chiamparino: nessuna ragione per rinviare decisione

ARTICOLI CORRELATI
5
  • 41
Il professor Marco Ponti ha annunciato a Sky Tg24 la consegna oggi al governo dell'analisi costi-benefici sulla Tav Torino-Lione commissionata a un gruppo di esperti.. «L'analisi - ha detto Ponti - vale per la collettività e quindi riguarda tutta l'opera, la parte italiana, ma tutti i soggetti sociali implicati, gli utenti, le imprese, lo Stato, la sicurezza e gli effetti occupazionali». A quanto risulta al Messaggero, il giudizio sull'opera è negativo. Ponti ha comunque affermato: «Non posso parlare degli esiti dei conti - ha spiegato - perché l'accordo con il ministro Toninelli con il mio gruppo è che se ne parli solo dopo che il Ministero li avrà resi pubblici».

LEGGI ANCHE Salvini: «Se valutazione negativa allora referendum»

Chiamparino. «Il professor Ponti ha annunciato di aver consegnato al governo l'analisi costi-benefici sulla Torino-Lione. A questo punto non c'è più alcuna ragione per differire una decisione: il governo ci faccia sapere in fretta cosa intende fare». Così il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. «Per parte mia - aggiunge il governatore - sabato prossimo parteciperò alla manifestazione torinese Sì Tav per sottolineare la necessità, senza ulteriori indugi, di una decisione favorevole alla sua realizzazione».

Il MInistero. Fonti del Ministero delle infrastrutture e trasporti precisano che «il documento ricevuto dal professor Ponti e dalla sua task force è una bozza preliminare di analisi costi-benefici sul Tav Torino-Lione e che è allo studio della Struttura tecnica di missione del Mit per un vaglio di conformità rispetto alle deleghe affidate ai consulenti del ministero». In ogni caso, si ribadisce, l'analisi di carattere tecnico-economico e la parallela analisi giuridica «andranno doverosamente condivise con la Francia, la Commissione Ue e in seno al Governo, prima della loro pubblicazione».
Mercoledì 9 Gennaio 2019, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 18:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2019-01-10 08:16:04
Sarebbe ora di smettere di chiamarla Torino-Lione perchè l'idea iniziale è collegare l'Europa orientale magari sino alla Russia al Portogallo. Ha ragione "felipe" che il comitato tecnico da solo un parere su specifiche indicazioni del committente. Se i grillini per non perdere i voti dei vari comitati NO TAV; NO TAP; NO TRAFORO BRENNERO decide di bloccare l'opera dovranno fare i conti con l'Europa ma soprattutto con la Francia che ha già speso soldi propri oltre che i finanziamenti europei come d'altra parte noi. I francesi come del resto l'Europa già non sono delicati nei giudizi sul nostro operato pretenderanno indietro tutto con gli interessi per non parlare delle ritorsioni commerciali. Vedrete che la decisione finale del governo uscirà solo dopo le europee.
2019-01-09 21:58:00
rimarrà un'altra cattedrale nel deserto?
2019-01-09 19:20:27
Le scelte le fa la Politica e non un Comitato di tecnici. La TAV è stata già approvata ed è già in corso d'opera, ora si tratta di fermarla oppure farla continuare. Il Governo DEVE dare una risposta, DEVE assumersi le proprie responsabilità : non è più tempo degli slogan elettorali.....
2019-01-09 18:33:46
Sintesi : SI TAV Parigi - Milano 4 h di treno NO TAV Parigi -Milano 7h30 di treno Questo è A voi giudicare Salut
2019-01-09 17:13:04
non avevamo il minimo dubbio vista la composizione della commissione!!! e adesso toninelli cosa ne facciamo di quel buco??? e dei soldi che bisogna dare all'ue??? beh per il buco lo puoi sempre spacciare per il tunnel del brennero!!! per i soldi sono convinto che .....non metterete le mani nelle tasche degli itagliani!!!!!!

QUICKMAP