Roma come Parigi, quest'estate una spiaggia a Ponte Marconi

Roma come Parigi, quest'estate una spiaggia a Ponte Marconi
Giovedì 14 Dicembre 2017, 13:58 - Ultimo agg. 15 Dicembre, 18:35
3 Minuti di Lettura

Una spiaggia, campi sportivi e percorsi sulla banchina del Tevere all'altezza di Ponte Marconi per la  prossima estate. Questo il progetto, che interesserà un'area di 10mila metri quadrati, annunciato stamattina dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, nel corso della conferenza in Campidoglio 'Insieme per il Tevere: verso il Contratto di Fiume con l'Ufficio Speciale di Roma Capitalè. «Il progetto che abbiamo per la prossima estate, su un'area di 10mila metri quadri è quello di restituire la fruibilità della banchina ai romani - ha detto la Raggi -  Realizzeremo una spiaggia, campi sportivi e percorsi interni per consentire a romani di rivivere un rapporto con il fiume.



«È un'area in cui ci sono stati già interventi di riqualificazione e pulizia - ha aggiunto la Raggi - Si tratta di una zona che ad oggi è pulita, libera e decorosa. È un laboratorio di quello che potrà accadere nel momento in cui Roma potrà riappropriarsi delle sponde del Tevere».
 

«È un progetto, a cui l'amministrazione lavora da mesi - ha continuato - di riqualificazione del Tevere, troppo spesso vissuto dai romani come una ferita che taglia la città, anziché essere percepito come una parte viva e pulsante della nostra città come avviene in altre città del mondo. Vedere che a Roma non accade: questo è sconfortante. Quindi fin dall'inizio del nostro mandato abbiamo voluto occuparci del Tevere su cui ci soni tanti soggetti che hanno competenze, tra cui la Regione Lazio e l'autorità di Bacino. Abbiamo unificato questi soggetti per parlare di progetti concreti attraverso l'Ufficio speciale Tevere».

«Il Tevere è il fiume che attraverso Roma, ma purtroppo non rappresenta una parte viva e pulsante della città a differenza di molte città europee -ha detto Raggi- per questo per la prossima estate ci sarà un progetto che riguarderà un'area di diecimila metri quadrati vicina a a Ponte Marconi con una spiaggia e campi sportivi».
La zona è già stata bonificata e da lì, questa l'intenzione del Campidoglio, inizierà il percorso di recupero del Tevere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA