Roma, Raggi commissaria l'Ipa

La sede dell'Ipa
La sede dell'Ipa
Venerdì 26 Maggio 2017, 17:00 - Ultimo agg. 27 Maggio, 15:19
2 Minuti di Lettura
Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza con cui si dispone lo scioglimento immediato del consiglio di amministrazione dell’Ipa, l’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti del Comune. Contestualmente l’atto della sindaca prevede la nomina del professor Fabio Serini a commissario straordinario dell’ente per la durata di dodici mesi, prorogabile per un altro anno.

Al commissario spetterà il compito di formulare una proposta di modifica complessiva dello Statuto, da sottoporre successivamente al Campidoglio. A tal fine dovrà essere individuata una nuova configurazione giuridica per l’Istituto, perché alcuni provvedimenti giurisdizionali hanno messo in dubbio la conformità all’ordinamento della qualificazione attuale: secondo tali pronunce, infatti, l’Ipa è un ente strumentale al perseguimento di un interesse pubblico di Roma Capitale, che dunque può esercitare su di esso un potere di direzione, e non gli si può riconoscere una facoltà di autorganizzazione svincolata dalla volontà del Comune che lo ha istituito.

“Con questa ordinanza proseguiamo in un percorso orientato a restituire certezza giuridica e trasparenza a tutti gli enti su cui il Campidoglio ha il compito di vigilare – dichiara Raggi – anche se dotati di autonomia gestionale e finanziaria come nel caso dell’Ipa. Al professor Serini voglio augurare buon lavoro, nella certezza che con la sua professionalità e le sue competenze saprà individuare le migliori soluzioni per l’Istituto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA