Roma, oggi Grillo incontra la Raggi per dettare la linea

Virginia Raggi e Beppe Grillo
Virginia Raggi e Beppe Grillo
di Paola Lo Mele
Lunedì 20 Febbraio 2017, 09:24 - Ultimo agg. 10:00
2 Minuti di Lettura
Il leader del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo sarà da oggi a Roma per una serie di incontri. L’arrivo del comico genovese, sollecitato da alcuni parlamentari pentastellati, servirà anche per fare il punto sulla posizione del M5S sul progetto dello nuovo Stadio della Roma. Per questo, e non solo, il leader M5S dovrebbe incontrare anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi insieme alla sua maggioranza.

Diverse le questioni sul tavolo dell’amministrazione comunale questa settimana: dall’impianto di Tor di Valle, che terrà banco nel tavolo con i proponenti che si riunirà tra domani e dopomani, alla scelta di uno o due nuovi assessori al posto di Paolo Berdini. La caccia alle new entry della giunta Raggi è già entrata nel vivo in Camoidoglio con la selezione di curricula e l’inizio di colloqui. L’annuncio del conferimento delle deleghe all’Urbanistica e Lavori Pubblici, forse ad un uomo e ad una donna, è atteso a giorni. E sebbene la scelta della sindaca si starebbe orientando su esterni all’amministrazione non è ancora definitivamente tramontata l’idea di attingere dal consiglio comunale. Intanto la Capitale scalda i motori per spuntare i 50 milioni di euro che l’Urban Innovative Actions (UIA) mette in palio per le 10 città in Europa che presenteranno i migliori progetti di sviluppo urbano innovativo.

A tal fine il Comune ha chiesto ai cittadini di partecipare alla scelta della tematica sulla quale realizzare il proprio progetto. Tre le aree previste dal bando: Integrazione dei migranti e dei rifugiati; Economia circolare; Mobilità urbana sostenibile. Il voto on line è possibile previa iscrizione al sito web di Roma Capitale. «Vogliamo che il cambiamento di Roma si basi sulla partecipazione attiva e sulla condivisione delle scelte con i cittadini - ha rivendicato la sindaca Raggi proprio dal portale del Comune -. C’è tempo fino al 23 febbraio per esprimere la propria preferenza. La nostra città può realmente diventare una Capitale moderna se noi tutti ci impegniamo in prima persona in questo processo virtuoso». Restando in tema di partecipazione, la prima cittadina ha ricordato anche “la seconda fase del percorso per l’approvazione del nuovo regolamento per gli impianti sportivi di Roma, basato su un confronto preliminare con associazioni di categoria e istituzioni del mondo dello sport” e gli incontri di #RomaAscoltaRoma, la campagna di ascolto orientata alla redazione del piano sociale cittadino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA