Renzi: «Bagnoli schifezza dell'incapacità politica. Non parleremo più di Terra dei fuochi. Tornare a Napoli? A qualcuno viene uno stranguglione»

Renzi: «Bagnoli schifezza dell'incapacità politica. Non parleremo più di Terra dei fuochi. Tornare a Napoli? A qualcuno viene uno stranguglione»
di Marco Perillo
Mercoledì 13 Aprile 2016, 18:40 - Ultimo agg. 14 Aprile, 12:03
2 Minuti di Lettura

Da Bagnoli alla Terra dei Fuochi, dalle ecoballe al suo ritorno a Napoli fino alla squalifica di Higuain. E' un premier Matteo Renzi che affronta ogni tipo di argomento, quello andato oggi in diretta su Facebook per #matteorisponde, in diretta coi cittadini italiani. Un evento che ha coinvolto quasi 800mila persone che hanno posto a Renzi le più disparate domande. 

Per quanto riguarda la Campania, Renzi ha detto: «Anche a Napoli ho visto un'Italia viva. Sono stato a Napoli due volte negli ultimi giorni, se ci torno una terza volta a qualcuno gli prende uno stranguglione. Direi di fare una pausa». Nel corso del suo filo diretto, il presidente del Consiglio è tornato anche su Bagnoli:
«Siamo stati a Bagnoli - ha detto - mi piacerebbe postare il grandissimo progetto per la pulizia di Bagnoli, lasciata per anni a marcire, una schifezza voluta dall'incapacità della classe politica del passato. Per anni nessuno ha fatto niente, quelli del comune hanno fatto orecchie da mercante. Noi la cosiddetta colmata la toglieremo, grazie al lavoro del governo e del commissario Nastasi e di Invitalia sarà ripulita e restituita ai napoletani» ha spiegato. 

«Sarebbe interessantissimo poi parlare di tutte le questioni aperte a partire da Pompei, Bagnoli, Nisida, Irpinia, la Napoli-Bari e le crisi industriali». «In uno dei prossimi #Matteorisponde ci sarà De Luca - ha annunciato il premier -. Spero che nelle prossime settimane presenteremo i progetti per la Campania. È molto importante evidenziare che la gara è partita per le ecoballe: ci 450 milioni di euro e toglieremo quell'autentica vergogna. Non parleremo mai più di terra dei fuochi perché riusciremo a rimettere a posto quell'area grazie al presidente della Regione e al governo».

«Sono stato a Napoli due volte negli ultimi giorni - ha concluso -, se ci torno una terza volta a qualcuno gli prende uno stranguglione. Direi di fare una pausa» ha detto il premier Matteo Renzi nel #matteorisponde. Infine qualcuno gli ha chiesto: 
«Fai qualcosa per Higuain» e lui ha risposto: «Non posso far nulla».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA