Iscrizione, contributi & C, vademecum per le primarie

Iscrizione, contributi & C, vademecum per le primarie
Giovedì 27 Aprile 2017, 14:45
3 Minuti di Lettura
Ultime ore per ottemperare alle scadenze previste dal regolamento, poi gli ultimi appelli elettorali e arriverà l'apertura dei gazebo per le primarie del Pd di domenica prossima, con il voto ammesso dalle 8 alle 20. La Commissione congresso stamattina ha annunciato che «a causa della grande richiesta di registrazioni sul sito PrimariePd2017.it la scadenza fissata per le ore 12 di oggi è prorogata alle 18».  

Sul sito creato 'ad hoc', si possono trovare tutte le indicazioni per votare domenica. A partire dalla più importante: l'elettrice/elettore esprime il suo voto tracciando un unico segno su una delle liste di candidati all'Assemblea nazionale. A seguire, le specifiche legate all'iscrizione on line prorogata, appunto, alle 18.  L'iscrizione è facoltativa per tutte le elettrici e gli elettori delle primarie che vorranno rendere più agevoli le operazioni al seggio. È, invece, obbligatoria per tutti coloro che si troveranno fuori dalla loro provincia di residenza il 30 aprile e vorranno partecipare alle primarie; i giovani tra i 16 anni compiuti e i 18 anni; i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno o della ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno.

Chi vota alle primarie? I cittadini italiani iscritti alle liste elettorali, e lo possono fare portando con sé un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e, se registrati online, la ricevuta dell'avvenuta registrazione. Come è noto, è richiesto il contributo di almeno 2 euro (non sarà richiesto il contributo di 2 euro a chi ha rinnovato l'iscrizione entro il 28 febbraio 2017). Sarà comunque possibile inscriversi per il voto direttamente al seggio domenica.  Chi è iscritto al Pd ed è maggiorenne voterà nel seggio corrispondente alla propria sezione elettorale. Sul sito delle primarie, è possibile individuare il proprio seggio inserendo il comune di residenza e la sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale. Chi invece ha l'obbligo di registrarsi on line dovrà stampare la ricevuta della registrazione e, in seguito, via sms o mail riceverà l'indicazione con il seggio in cui votare, esibendo un documento di identità e la ricevuta dell'iscrizione.  

Per quel che riguarda il voto all'estero, hanno diritto di voto le persone, dai 16 anni compiuti, con le seguenti caratteristiche: iscritti al Pd nell'anno 2016, con cittadinanza italiana o straniera; cittadini italiani residenti all'estero in maniera permanente o temporanea, iscritti o non iscritti all'AIRE, muniti di documento di identità italiano valido; cittadini italiani residenti in Italia e occasionalmente all'estero (per vacanza, lavoro, etc), muniti di documento di identità italiano valido; cittadine e cittadini dell'Unione europea residenti in Italia, cittadine e cittadini di altri Paesi residenti in Italia e in possesso di permesso di soggiorno. Non sono quindi ammessi al voto cittadini stranieri (non italiani) non iscritti al PD e non residenti in Italia.

Non è necessaria alcuna pre-registrazione per poter votare presso i seggi all'estero. Nelle zone di confine sarà garantito diritto di voto alle sole persone in grado di dimostrare di essere iscritte all'AIRE o comunque residenti all'estero. Ogni elettrice ed elettore, per poter esprimere il proprio voto, è tenuto a esibire il proprio documento di riconoscimento italiano.  Ogni elettrice ed elettore non iscritto al PD dovrà, inoltre, devolvere un contributo di due euro (o cifra equivalente determinata localmente) destinato direttamente al Circolo territoriale competente. Elettrici ed elettori residenti all'estero e temporaneamente in Italia I cittadini italiani residenti all'estero, iscritti o non iscritti all'AIRE, che si trovano in Italia domenica 30 aprile, possono votare presso il loro seggio di appartenenza (nel comune di iscrizione AIRE) purché muniti di tessera elettorale e di documento di identità. Nel caso gli stessi si trovassero in un comune diverso da quello di iscrizione AIRE, dovranno obbligatoriamente preregistrarsi al link: primariepd2017.it Consulta i seggi all'estero  Le elettrici e gli elettori residenti all'estero che intendono partecipare alle Primarie utilizzando il voto telematico dovranno obbligatoriamente entro le ore 24 del venerdì 28 aprile 2017 sulla piattaforma per il voto telematico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA