Pisapia cancella incontro con Speranza: troppe critiche

Pisapia cancella incontro con Speranza: troppe critiche
Martedì 25 Luglio 2017, 12:41 - Ultimo agg. 26 Luglio, 15:12
2 Minuti di Lettura
È saltato l'incontro previsto oggi tra Roberto Speranza, coordinatore di Articolo 1 - Mdp e Giuliano Pisapia, leader di campo progressista. Lo apprende da fonti parlamentari vicine a Mdp, l'AdnKronos. La richiesta di annullare il meeting, sarebbe arrivata dallo staff dell'ex sindaco di Milano.

C'è bisogno «di una nuova soggettività politica come già richiamato nella piazza del primo luglio, e non di una semplice federazione, nella quale una sinistra di governo si riconosca pienamente con il contributo delle tradizioni politiche, civiche e sociali, ambientaliste e del cattolicesimo democratico. Non c'è spazio per una politica costruita con la testa rivolta all'indietro». Così Giuliano Pisapia spiega il perché del rinvio con gli esponenti di Mdp previsto per oggi.

«Campo Progressista - sostengono i promotori del movimento - è nato per dar vita, insieme con altri, ad un nuovo soggetto politico di centrosinistra, alternativo al Pd e antagonista ai populismi e le destre, autonomo e indipendente, in netta discontinuità con il passato, aperto e inclusivo.
Su questo progetto siamo impegnati e continuiamo a impegnarci con totale dedizione. Campo Progressista lavorerà affinché nei prossimi mesi, il Parlamento approvi provvedimenti urgenti e necessari in materia di lavoro, rilancio degli investimenti, lotta alla povertà e alle disuguaglianze e la legge sullo ius soli».


«Non mi preoccupano le schermaglie e le polemiche lontane dalla vita delle persone - ha commentato Roberto Speranza - L'1 luglio ha rappresentato il punto di partenza di un progetto decisivo per il futuro dell'Italia. L'obiettivo di Art.1 è costruire un nuovo centrosinistra largo e di governo. Guardare al futuro significa prima di tutto operare per la più significativa partecipazione popolare al processo costituente che ci vede protagonisti. Noi andiamo convintamente avanti su questa strada». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA