Pd, la minoranza punta su Emiliano
ma è già spaccatura sul congresso

Pd, la minoranza punta su Emiliano ma è già spaccatura sul congresso
di Nino Bertoloni Meli
Martedì 6 Dicembre 2016, 09:26
2 Minuti di Lettura
ROMA Le ostilità le aprono a suon di bordate Bersani e D'Alema. E a Renzi fischiano le orecchie. Il primo: «Avevamo visto giusto che c'era un'onda di disaffezione e di distacco, con il nostro No abbiamo evitato di consegnare tutto ciò alla destra. Ora servono correzioni profonde di linea in direzione del sociale, l'establishment viene dopo». Il secondo: «Renzi non si dimetta, cerchi di ragionare a mente fredda, abbandoni la strategia dello scontro». L'ex leader dei Ds definisce «una follia» pensare di puntare su quel 40 per cento del referendum per dar vita al partito di Renzi, e ricorda, D'Alema, di quando «il Pci prese il 45 per cento al referendum sulla scala mobile ma poi alle politiche non andò oltre il 27 per cento».

E se Renzi punta insiste preme per elezioni al più presto, D'Alema delinea a sua volta una sorta di strategia del rosolamento del premier congelato in tre tappe: niente dimissioni, niente congresso né elezioni anticipate, «si può arrivare responsabilmente alla scadenza naturale del 2018». La minoranza interna del Pd è in gran fermento in vista della direzione convocata in un primo momento per oggi e slittata a domani. Al congresso del partito, quando sarà, intende arrivarci pronta e con il candidato anti-Renzi all'altezza: è in atto un forte pressing su Michele Emiliano perché si candidi alla segreteria, passando così dall'ostilità politica aperta all'attuale leader (vedi referendum sulle trivelle, o le continue dichiarazioni sul Pd che «non dev'essere il partito dei banchieri») alla scesa in campo diretta per contrastarne la leadership. Una candidatura finora sussurrata ma in fieri, tanto che nella maggioranza non fanno spallucce, anzi, è uno dei motivi che spingono i renziani a convincere Matteo a restare in lizza.

«Contro Emiliano un Franceschini perde, lo stesso con Orlando, solo con Renzi si vince», spiegano nella cerchia ristretta. La minoranza interna ha anche fiutato l'aria che tira in giro dentro il partito, che non è di entusiasmo, diciamo, per la scelta del No dei due ex leader, non ci sono in periferia scene di giubilo per la sconfitta dell'odiato referendum, e insomma questo Pd in buona parte cambiato dai tempi di Bersani e D'Alema e oggi molto renziano, non pensa di passare alle pacche sulle spalle per il comportamento di Speranza e soci apertamente ostile al proprio premier-segretario e al proprio governo. 

Continua a leggere su Il Mattino Digital 
© RIPRODUZIONE RISERVATA