Migranti, da Senato ok a fiducia con 145 sì: Dl va alla Camera

Migranti, da Senato ok a fiducia con 145 sì: Dl va alla Camera
Mercoledì 29 Marzo 2017, 12:17 - Ultimo agg. 18:38
2 Minuti di Lettura
Via libera dell'aula del Senato alla fiducia chiesta dal governo sul maxi-emendamento interamente sostitutivo del Dl sui migranti con le novità introdotte in Commissione (eccetto una sulla Croce rossa dichiarata improponibile dalla presidenza). Il voto a favore è arrivato con 145 sì, 107 no e un astenuto. Il provvedimento, che deve essere convertito in legge entro il 18 aprile, passa ora all'esame della Camera. Si sono pronunciati per la fiducia Pd, Ap e Mdp e contro Cor, Lega, Gal, Ala, Si, M5S e Fi.

Il decreto legge, che si compone di 23 articoli, istituisce 26 sezioni specializzate in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione di cittadini dell'Ue; ne definisce inoltre la composizione, la competenza per materia e la competenza per territorio.
Il provvedimento reca anche misure per la semplificazione e l'efficienza delle procedure relative al riconoscimento della protezione internazionale e di altri procedimenti giudiziari connessi ai fenomeni dell'immigrazione e interventi in materia di esecuzione penale esterna e messa alla prova. Sono poi previste misure per accelerare le procedure di identificazione e di definizione della posizione giuridica di cittadini extra Ue nonchè misure per contrastare l'immigrazione illegale e il traffico di migranti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA