Lotta all'Evasione, Boschi: quest'anno recuperati 23 miliardi

Maria Elena Boschi
Maria Elena Boschi
Lunedì 18 Settembre 2017, 15:23 - Ultimo agg. 16:46
2 Minuti di Lettura
Nel campo dell'evasione, l'Italia ha raggiunto risultati importanti passando dagli 11 miliardi recuperati nel 2014 ai «23 di quest'anno», ma si può fare di più. Lo ha detto il sottosegretario, Maria Elena Boschi. «Abbiamo fatto misure di contrasto nuove, per consentire un maggior recupero del gettito con accordi con alcuni Paesi, come il Vaticano, la Svizzera e il Liechtenstein», ha aggiunto. Per questo nella legge di bilancio «insisteremo su misure importanti nel contrasto all'evasione come la fatturazione elettronica e stiamo valutando di estendere lo split payment».

La legge di bilancio che il governo approverà a breve «sarà prudente» con «margini di manovra ridotti perché sono ridotti i margini di flessibilità ottenuti a livello europeo» ma con misure antievasione: parola del sottosegretario Maria Elena Boschi  a Milano parlando al convegno "A Cesare quel che è di Cesare" organizzato dal centro di ricerca sulla fiscalità etica, l'imposizione tributaria e i reati economici dell'Università Europea di Roma. Non ci sarà una forte riduzione delle tasse perché, a differenza degli ultimi anni, non ci saranno i 60 miliardi di flessibilità concessi da Bruxelles che sono stati «risultato di una politica di confronto acceso.

Al convegno ha partecipato anche il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini. Le scadenze fiscali, ha detto, dovrebbero essere fisse e non variabili come la data della Pasqua che cambia ogni anno. «L'Agenzia - ha aggiunto - deve essere posta sullo stesso fuso orario del Paese e questo passa anche da un calendario fisso. Io
auspico che nel 2018 ci sia un calendario non soggetto a ripensamenti, fissato una volta per tutte, non come la Santa Pasqua». Ruffini ha anche spiegato, citando la serie di film di Cars, che l'agenzia deve essere veloce: «L'Agenzia deve essere come Saetta McQueen - ha concluso - e lasciarsi alle spalle Cricchetto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA