Vuole visitare la Camera ma viene respinta perché immigrata, interviene Boldrini

Vuole visitare la Camera ma viene respinta perché immigrata, interviene Boldrini
Domenica 19 Marzo 2017, 17:26 - Ultimo agg. 20 Marzo, 15:27
2 Minuti di Lettura

Tribune di Montecitorio off limits per Ihlam Moussif, ragazza di 22 anni che da 20 vive in Italia ma con passaporto marocchino. La giovane studentessa qualche giorno fa, nonostante poco prima fosse entrata alla Camera per ricevere un premio per i suoi studi, ha visto respingere dai commessi la richiesta del pass per poter visitare Montecitorio e salire ad assistere i lavori dell'Aula. Appena saputo però la presidente della Camera ha invitato la ragazza a visitare il Palazzo in occasione della giornata 'Montecitorio a porte aperte', che, come è consuetudine, si tiene una domenica al mese.
 


«Un torto insopportabile», che ricorda come sia necessario approvare la legge sulla cittadinanza, ha definito la vicenda la presidente della Camera. «È un onore che lei voglia vedere l'Aula. Ben arrivata», si è rivolta alla ragazza la terza carica dello Stato soffermandosi qualche minuto in Transatlantico prima di incontrare gli altri cittadini in visita.

«Lei - ha detto Boldrini ad Ihlam - è superitaliana considerando che è in Italia da 20 anni su 22. Mi spiace - ha aggiunto una volta entrata in Aula e raccontando quanto accaduto anche agli altri visitatori - quanto è accaduto. Ihlam era già stata premiata perché era riuscita a fare un lavoro interessante; poi aveva chiesto di andare in tribuna ma esiste una prassi che per motivi di sicurezza non consente l'accesso in tribuna a chi non è cittadino dell'area Schengen. Un fatto che dimostra come però queste prassi debbano essere aggiornate, così come è necessario aggiornare la legge sulla cittadinanza».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA