Il Senato accelera: già domani
il voto di fiducia sulla manovra

Mattarella
Mattarella
Martedì 6 Dicembre 2016, 12:58 - Ultimo agg. 18:39
2 Minuti di Lettura

Già domani sera l'aula del Senato dovrebbe esaminare la Legge di stabilità. Si definisce così il calendario della crisi di governo, con le possibili dimissioni di Matteo Renzi da palazzo Chigi che dovrebbero seguire l'approvazione della manovra e con lo scenario probabile di un governo tecnico per la cui guida sembra essere Padoan il nome più quotato.

Sulla legge di bilancio «chiederemo di fare il più presto possibile» ed è quindi «presumibile» che vada in Aula domani sera, spiega infatti il capogruppo Pd in Commissione Bilancio del Senato, Giorgio Santini, aggiungendo: «Se non ci saranno emendamenti, basterà un voto», non necessariamente di fiducia. L'obiettivo è quello del «passaggio più rapido» del testo così come approvato alla Camera, sottolinea, escludendo che ci possa essere una riapertura del provvedimento. 

Le dichiarazioni di voto cominceranno alle 12 e la prima chiama è prevista per le 14.30. La decisione di arrivare al voto di fiducia entro domani sera sulla legge di bilancio è stata presa dalla Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama che si è conclusa dopo circa un'ora e mezzo di dibattito. Il voto sul calendario è avvenuto a maggioranza e quindi dovrà essere confermato in Aula.

L'esame del provvedimento, spiega la presidente del gruppo Misto Loredana De Petris contraria all'ipotesi di mettere la fiducia su un provvedimento che si sarebbe dovuto cambiare «per consentire al governo di mantener fede agli impegni presi», «avverrà dunque stanotte». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA