Francia, domani vertice con la Libia. L'Eliseo: «L'Italia coinvolta nell'iniziativa»

Francia, domani vertice con la Libia. L'Eliseo: «L'Italia coinvolta nell'iniziativa»
Lunedì 24 Luglio 2017, 13:22 - Ultimo agg. 25 Luglio, 02:08
2 Minuti di Lettura

Il flop è dietro l’angolo e l’Eliseo mette le mani avanti spiegando in una nota che l’Italia è coinvolta nell’incontro di domani a La Celle Saint Cloud, alle porte di Parigi, tra il presidente Emmanuel Macron, il presidente del consiglio presidenziale libico Fayez Sarray e il comandante dell'esercito nazionale libico, Khalifa Hafter. 

Le premesse non sono esaltanti e tutto fa pensare che l’incontro non possa che concludersi in maniera analoga a quello di maggio. Palazzo Chigi e Farnesina hanno comunque storto il naso per l’iniziativa francese di cui sono venuti a conoscenza solo indirettamente e non certo per volontà di Parigi.

Lascia soprattutto perplessi l’intento francese di porre sullo stesso piano il presidente del Consiglio presidenziale libico - riconosciuto dall’Onu - con l’uomo forte delle milizie che contestano l’autorità di Tripoli. Dopo settimane trascorse a ridurre il problema dei migranti ad affare tutto italiano perché
«l’80% sono migranti economici», Macron prende in mano il dossier libico e viene il sospetto che sia interessato ad altro e molto meno al problema degli sbarchi.

In una nota diffusa dall’Eliseo, che solo poche ore fa ha dato notizia del summit, si legge che la Francia
«lavora» e vuole continuare a «lavorare strettamente con l'Italia sull'insieme delle iniziative» riguardanti la Libia. Quella di domani sulla Libia «non è affatto un'iniziativa esclusiva», dicono fonti dell'Eliseo, aggiungendo che Parigi «è molto rispettosa della forte relazione tra l'Italia e la Libia» e «con l'Italia abbiamo rapporti molto stretti». L'obiettivo - aggiungono le fonti della presidenza francese «è associare tutti, Italia inclusa». E ancora: «Abbiamo tenuto a informare i Paesi frontalieri sia i Paesi impegnati in Libia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA