Bankitalia, Renzi: se Gentiloni conferma Visco ne prenderò atto

Bankitalia, Renzi: se Gentiloni conferma Visco ne prenderò atto
Sabato 21 Ottobre 2017, 16:51 - Ultimo agg. 22 Ottobre, 11:02
2 Minuti di Lettura

«Ho letto bugie, ricostruzioni parziali. Ho visto tutti concentrati sulla mozione quasi fosse una spy-story. Voglio essere chiaro: la difesa a oltranza di Visco non sta nei miei desideri segreti. Ma qualsiasi nome il premier farà, non ci saranno problemi. Anche se dovesse confermare Visco, nessun problema». Lo dice Matteo Renzi, a proposito di un'eventuale riconferma di Ignazio Visco ai vertici di Bankitalia, in un'intervista a Avvenire in edicola domani e anticipata in parte oggi sul sito del quotidiano.

«Prenderò atto della decisione del governo e qualsiasi decisione sarà non intaccherà minimamente i nostri rapporti. Gentiloni non ha bisogno di consigli. Paolo ha la mia stima, il mio rispetto e la mia amicizia. E le sue parole sull'indipendenza e l'autonomia della Banca d'Italia sono giuste».

«È tutto così sorprendente, così incredibile, così assurdo. Con una parola sola direi così surreale. Giro l'Italia e non
c'è stata una persona che mi abbia chiesto chiarimenti sulla mozione, ma dei problemi reali della gente. E invece si guarda sempre al dito e mai alla luna. Il vero problema sono le crisi bancarie, sono le decine di miliardi messi dallo Stato per salvarle. Io e il Pd non possiamo difendere l'attuale assetto di potere, non possiamo stare dalla parte dei presunti salotti buoni della finanza. Noi stiamo con i risparmiatori», ribadisce il segretario Pd.

Quanto alla commissione banche osserva: «Non sta a me fare la lista delle audizioni e non credo che la commissione debba essere la Torquemada del passato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA