Ballottaggi, Forza Italia esulta: vittoria del centrodestra. Salvini: andiamo a governare

Ballottaggi, Forza Italia esulta: vittoria del centrodestra. Salvini: andiamo a governare
Domenica 25 Giugno 2017, 23:19 - Ultimo agg. 26 Giugno, 01:38
2 Minuti di Lettura
Il centrodestra esulta dopo i primi exit poll per quella che si profila una vittoria del centrodestra.

Il Pd ammette la sconfitta. «Le elezioni sono andate male, abbiamo perso. Noi non ci inscriviamo alla lista di chi vince sempre. La destra ha vinto e il M5s si dimostra influente nella capacità di spostare il risultato, non di aggregare i consensi. Si riparte con maggiore forza». Lo dice Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera, a Porta a porta. «Lecce, Taranto e Padova sono però tre risultati straordinari», aggiunge. 

«Al momento appare una tranquilla, straordinaria, vittoria del centrodestra. Vincere a Genova è eclatante, Verona lo è altrettanto ma per motivi diversi». Lo dice Renato Brunetta, capogruppo FI alla Camera, a Porta a porta.

«Urne chiuse, grazie a chi è andato a votare. Sensazioni positive, ci sentiamo più tardi. Andiamo a governare» scrive, in un tweet, il leader della Lega Nord Matteo Salvini.

«Se fossero confermati questi dati sarebbe una grande vittoria: abbiamo vinto e vinto bene. Sono contento per la Lega, primo partito a Genova, e per Salvini che si è speso tantissimo sul territorio e ci ha messo la faccia ovunque». Lo ha detto il capogruppo della Lega alla Camera, Massimiliano Fedriga. 

«Se a Genova la sinistra perde è un fatto politico epocale». Lo dice Giancarlo Giorgetti, della Lega, a Porta a porta. 

«Sconfitta secca e totale del M5s. Non per il quadro nazionale ma a livello locale dove il M5s è scomparso e la sua sconfitta è accentuata dal risultato di Parma». Lo ha detto il deputato di Ap Fabrizio Cicchitto al Tg3.

«I risultati di questa tornata di voto amministrativo andranno letti con grande attenzione. Vanno riconosciute alcune gravi sconfitte che fanno male a partire da Genova e L'Aquila. Altrove invece come a Lecce, Taranto e Padova conseguiamo vittorie importanti e per nulla scontate». Lo dice Maurizio Martina, vice segretario del Pd. «Da questo voto emerge chiaramente che la destra a trazione leghista è il nostro vero avversario mentre i Cinque Stelle alla prova del consenso locale falliscono», aggiunge Martina.

«L'elettorato M5S ha scelto di votare la destra». Lo dice Andrea Marcucci, senatore Pd, a Porta a porta. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA