Il giornale dei vescovi: basta porte girevoli toghe-politica

La conferenza della Cei
La conferenza della Cei
Mercoledì 22 Marzo 2017, 10:51 - Ultimo agg. 21:11
2 Minuti di Lettura
Il Parlamento «si decida presto e con un provvedimento chiaro» sulla questione dei magistrati che entrano in politica e che, dopo, tornano all'attività giurisdizionale, chiudendo «qualcuna delle tante 'porte girevolì che delimitano i settori della vita pubblica». Lo chiede Avvenire, il giornale dei vescovi italiani, in un editoriale di prima pagina, in riferimento al ddl sulle toghe in politica all'esame della Camera: «La serietà di una classe politica si misura dalla capacità di dare risposte, tempestive e puntuali».

Il tema è finito al centro, la settimana scorsa, delle polemiche sollevate dal 'caso Minzolinì. Il quotidiano giudica «singolare» e «gravissima» la motivazione «addotta da quasi tutti 19 senatori del Pd che hanno votato contro la decadenza» dell'ex direttore del Tg1, che in appello la condanna sia stata comminata anche da un ex esponente del centrosinistra, Giannicola Sinisi. Il problema, sottolinea il giornale della Cei, è invece quello della «mancanza di una seria legge (cui gli stessi politici dovrebbero provvedere) sui conflitti d'interesse in genere e, in particolare, sulle compatibilità fra attività giudiziaria e impegno politico». Sul punto, inoltre, Avvenire auspica che Michele Emiliano, che è magistrato in aspettativa e candidato a segretario del Pd, dia l'esempio: «Se vuol presentarsi come un nuovo leader» deve «lasciare subito la magistratura e farsi parte attiva, co-promotore della nuova legge su giudici e politica».

Infine, secondo Avvenire, «stona lo spettacolo di un Senato che vota contro l'applicazione di una legge dello Stato» ed è «non meno sgradevole» una eventuale revisione della legge Severino che, invece, «sancisce un principio giusto: chi governa dev'essere ancora più trasparente di chi è governato». «Non si butti via il bambino con l'acqua sporca», chiude il quotidiano dei vescovi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA